English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell' 8 novembre 2013

Data: 08/11/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata dell' 8 novembre 2013


Meteo economico: incertezza ma ottimismo


Martedì 5 novembre la Commissione europea ha pubblicato le previsioni economiche dell'autunno 2013. Nel secondo semestre dell'anno la crescita nell'UE dovrebbe essere dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2012.

La crescita del PIL reale nel 2013, calcolata su base annuale, è stimata allo 0,0% nell'UE e a -0,4% nella zona euro. Per il resto del periodo di riferimento si prevede una progressiva accelerazione della crescita economica, che nel 2014 dovrebbe essere pari all'1,4% nell'UE e all'1,1% nella zona euro per poi arrivare rispettivamente all'1,9% e all'1,7% nel 2015.

Sempre martedì sono ripartite le trattative fra il governo greco e la troika (UE-BCE-FMI) sul bilancio 2014. Al centro dei negoziati il pacchetto di riforme e privatizzazioni che la Grecia deve attuare per garantirsi l'erogazione della nuova tranche di aiuti per un miliardo di euro.

In visita a Roma, Algirdas Šemeta, Commissario europeo per la Fiscalità, l'unione doganale, l'audit e la lotta antifrode, ha incontrato il Ministro Saccomanni e importanti stakeholder italiani per parlare della riforma dell'IVA e dell’imposta sulle transazioni finanziarie.


Ospiti:
- Algirdas Šemeta, Commissario europeo per la Fiscalità, l'unione doganale, l'audit e la lotta antifrode;
- Simon O'Connor, portavoce del Vicepresidente della Commissione Olli Rehn, responsabile per gli Affari economici e monetari;
- Dimitri Deliolanes, giornalista corrispondente in Italia dell'ex TV pubblica greca, ERT.

Rubriche:
- Rassegna stampa europea con Giampaolo Accardo di Internazionale e presseurop.eu;
- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Andrea Corrado e Igor Mariottini;
- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, The Amazing Story of Roller Kostner il primo album dei Wonder Vincent, formazione rock con base a Perugia. Il brano scelto è “My Little Bunny”.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20131108.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente