English version

AMREF – Desk Officer – Roma

Data: 13/11/2013

Amref Italia ha aperto una selezione per la sostituzione maternità di un Desk Officer da inserire nel Dipartimento Programmi Africa della sua sede di Roma. Contratto di 10 mesi. Scadenza per le candidature: 30 novembre 2013.


Ruolo: Desk Officer

Area/dipartimento: Area Programmi / Dipartimento Progammi Africa.
Sede di lavoro: Roma con disponibilità a frequenti Missioni all’estero.
Tipologia di contratto: Contratto a tempo determinato per sostituzione maternità.
Durata: da Febbraio a Dicembre 2014.

AMREF è la principale organizzazione sanitaria no profit del continente Africano. Dalla sua fondazione nel 1957 a Nairobi, promuove e gestisce ogni anno centinaia di progetti in 22 paesi dell’Africa orientale. Dall’assistenza medica ai progetti idrici, dalla formazione di personale sanitario al lavoro a fianco dei ragazzi di strada, AMREF coinvolge attivamente le comunità africane affinché siano esse stesse a guidare il proprio sviluppo.
Oggi AMREF impiega in Africa circa 900 persone, per il 97% africani, e gestisce 140 progetti di sviluppo sanitario in Etiopia, Kenya, Sudafrica, Senegal, Sud Sudan, Tanzania e Uganda, con il coinvolgimento attivo delle comunità, del personale e dei sistemi sanitari locali.
Scopo generale della funzione:
Conoscenza, pianificazione, sviluppo e monitoraggio delle attività dei progetti promossi e finanziati da AMREF Italia in Africa e implementati dai Country Offices (COs) e divulgazione di relative informazioni e documentazione, in accordo con le linee strategiche di AMREF (HQ e COs) e le priorità tematiche, la strategia e la capacità di fundraising di AMREF Italia.

Obiettivi:
La funzione è diretta alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
• Pianificazione, sviluppo, gestione e monitoraggio delle attività dei progetti sostenuti da AMREF Italia e implementati dai partner locali (Country Offices di AMREF).
• Verifica continua della qualità degli interventi promossi e finanziati da AMREF Italia e del pieno rispetto delle procedure e degli obblighi contrattuali con donatori istituzionali (in particolare MAE).
• Consolidamento e ampliamento del network di finanziatori istituzionali attraverso la ricerca, lo sviluppo e la presentazione di proposte progettuali in accordo con le linee strategiche di AMREF Family.
• Supporto intersettoriale (Unità di Racolta Fondi Privati e Unità di Comunicazione): rafforzamento e sostegno alla capacità di FR nello sviluppo di proposte e nella successiva rendicontazione attraverso l’implementazione della strategia FR-PROG e promozione di una corretta immagine di AMREF partendo dai programmi e verificandone la coerenza con la strategia generale (HQ e Italy)

Attività
• Supervisione dell’efficace implementazione progettuale, secondo il piano di lavoro e le procedure dei finanziatori dei diversi progetti.
• Monitoraggio dell’implementazione dei budget del programma anche al fine di intervenire in caso di scostamenti e di dialogo e comunicazione tempestiva con il donatore.
• Contatto e dialogo costanti con i partner locali.
• Sviluppo di rapporti finanziari seguendo le regole dei donatori e di rapporti trimestrali (narrativi e finanziari) ad uso interno.
• Supervisione della preparazione di tutta la documentazione necessaria ai fini della rapportistica finanziaria e narrativa.
• Supporto allo sviluppo di proposte progettuali per donatori privati e pubblici.
• Sviluppo del piano attività e suo monitoraggio.
• Monitoraggio, in coordinamento e con il supporto dell’area programmi, del budget di progetto e delle fonti di finanziamento.
• Gestione dei rapporti con le altre Divisioni dell’organizzazione coinvolte nell’implementazione del progetto.
• Coordinamento delle attività di monitoraggio e valutazione del progetto.

Capacità richieste
Attitudine professionale positiva, impegno sul lavoro, senso di responsabilità, affidabilità, spirito d’iniziativa, accuratezza del lavoro, flessibilità, disponibilità, motivazione, rispetto dei valori e delle regole dell’organizzazione, capacità di stimolo costruttivo, rispetto delle gerarchie, rapidità di ragionamento (mental alertness), capacità di usare le tecnologie, capacità di analizzare e risolvere i
problemi, capacità di proporre idee innovative, capacità di pianificare e organizzare il proprio lavoro, capacità di riconoscere le priorità, capacità di lavorare con gli altri, capacità di rispettare il lavoro dei colleghi, capacità di lavorare sotto pressione, capacità di rispettare le scadenze, capacità di lavorare autonomamente, capacità di comunicare (in forma orale e/o scritta).


•   altre informazioni


Pagina precedente