English version

La crescita dell'Europa deve passare dal Sud

Data: 12/11/2013

Lavoro per i giovani, accesso al credito e rilancio dell'economia reale sono stati tra i temi trattati ad Atene all'evento South4growth. Gli obiettivi di Martin Schulz.


08 Novembre 2013


Cosa può fare il Sud dell'Europa per invertire il trend e rilanciare la crescita?
Questa la domanda alla quale si è proposto di rispondere l'evento "South4growth", tenutosi il 4 novembre ad Atene.

Lavoro, e in particolare per i giovani, ma anche accesso al credito e rilancio dell'economia reale.
Questi i temi principali emersi durante i dibattiti fra i parlamentari europei e giornalisti di Grecia, Italia, Irlanda, Portogallo, Cipro e Spagna.

Ad aprire gli interventi della giornata ateniese, organizzata dai sei uffici di informazione del "Sud" del Parlamento europeo, oltre all'Irlanda, è stato Martin Schulz.

Il Presidente del Parlamento europeo ha riassunto il suo impegno per l'Europa del futuro nei seguenti obiettivi: la creazione di un'Unione bancaria, la lotta alla disoccupazione, in particolare giovanile, investimenti nell'economia reale e soprattutto una rinnovata fiducia fra gli Stati membri.

Molte le sfide emerse nei vari dibattiti successivi e che occorrerà affrontare a livello comunitario: la concorrenza globale, l'energia, l'ambiente, l'innovazione, l'unione bancaria e fiscale, la ricerca.
Pareri unanimi sulla necessità di incrementare i fondi di coesione e il fondo Youth Guarantee per i giovani, nonché di disporre di project bond per infrastrutture comuni.


Fonte: Europarlamento24.eu


Pagina precedente