English version

Martin Schulz primo nome per la prossima Commissione europea

Data: 12/11/2013

Il Presidente del Parlamento europeo è stato indicato dal Pse, in ottemperanza al nuovo impianto elettorale, come candidato a guidare l'esecutivo europeo dopo le elezioni 2014.

D.C.


06 Novembre 2013


Oggi a Bruxelles il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz è stato candidato dal Pse alla presidenza della prossima Commissione europea.
La nomina è avvenuta in ottemperanza al nuovo regolamento delle elezioni europee, che chiede ai partiti politici europei di indicare all'elettorato un candidato alla guida dell'Esecutivo.

Per Paolo De Castro si tratta di «un’ottima notizia. Un segnale importante di fiducia per il futuro dell’Europa. La sua personalità e il suo impegno potranno contribuire in maniera significativa a cambiare il segno delle politiche europee, abbandonando misure esclusivamente di austerity in favore di crescita e sviluppo».
De Castro sottolinea anche «la decisione di far partire la campagna elettorale proprio dall’Italia e di tenere a Roma il prossimo congresso del Pse», dal 28 febbraio al primo marzo 2014.

Per Andrea Cozzolino «con Martin Schulz candidato alla presidenza della Commissione europea alle prossime elezioni, tornano al centro dell’agenda politica europea i temi del lavoro, della crescita e della democrazia».

Secondo Cozzolino, con Schulz si ha davanti «una straordinaria opportunità per archiviare finalmente, attraverso un grande processo di partecipazione popolare, la stagione dell’austerità».


Fonte: Europarlamento24.eu


Pagina precedente