English version

Bilancio 2013: altro sì ai 3,9 miliardi per evitare il deficit

Data: 12/11/2013

Approvate dalla Commissione Bilanci del Parlamento europeo tre proposte di rettifica che erano rimaste in sospeso. Tra queste anche 150 milioni di finanziamenti per Francia, Italia e Spagna.


06 Novembre 2013


La Commissione Bilanci del Parlamento europeo ha approvato tre proposte di bilancio rettificativo per il 2013 che erano rimaste in sospeso.

La prima delle modifiche, approvata per alzata di mano, riguarda 150 milioni di euro in più di finanziamenti del Fondo sociale europeo per Francia, Italia e Spagna.

Secondariamente, i parlamentari europei hanno approvato con 26 voti a favore su 31 un emendamento di 3,9 miliardi di euro al bilancio 2013 per evitare il deficit a fine anno, nonché 401 milioni di euro per i danni causate dalle inondazioni in Germania, Austria, Repubblica Ceca e dalla siccità in Romania.

Per quanto riguarda i progetti di modifica relativi al Fondo sociale europeo e ai 3,9 miliardi di euro vi è già stata l'approvazione del Consiglio e si necessita ora della conferma
da parte del Parlamento nel suo insieme, molto probabilmente in occasione della plenaria di novembre.

Sul bilancio rettificativo relativo al finanziamento per i danni subiti dagli eventi atmosferici, invece, Parlamento europeo e Consiglio ancora divergono.

Giovanni La Via, relatore incaricato per il budget 2013 ha commentato favorevolmente il voto, specialmente per quanto riguarda i 3,9 miliardi di euro che evitano la procedura di deficit e ha ricordato che il prossimo, fondamentale passo, sarà la finalizzazione del budget di lungo termine.


Fonte: Europarlamento24.eu


Pagina precedente