English version

Iniziativa dei Cittadini Europei "Un piano europeo straordinario"

Data: 14/11/2013

Iniziativa dei Cittadini Europei "Un piano europeo straordinario"


Comunicato del Movimento Federalista Europeo



Deciso a Roma il lancio della Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) per un "piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l'occupazione".

L'ICE è uno strumento di partecipazione dei cittadini, previsto dal Trattato di Lisbona,che consente, raccogliendo un milione di firme in almeno sette paesi, di presentare una proposta di Direttiva alla Commissione Europea, che la deve elaborare e sottoporre all'approvazione del Consiglio dei Ministri e del Parlamento della UE.

La decisione è stata presa a Roma l'11 novembre scorso in una riunione presieduta da Emilio Gabaglio, ex segretario della Confederazione Europea dei Sindacati, dal Comitato italiano per l'ICE che è composto da ACLI-FAI, AICCRE, AEDE, ARCI, CESI, CGIL, CIFE, CIME, CISL,European Alternatives, FLARE-Libera, LegAmbiente, Movimento Federalista Europeo, UIL.

La proposta prevede di reperire risorse finanziarie attraverso una Tassa sulle transazioni finanziarie e una Carbon tax a livello europeo. Tali risorse, che alimenteranno un fondo europeo per l'occupazione, dovranno essere utilizzate dalla Commissione europea, sotto il controllo del Parlamento europeo, per investimenti nelle nuove tecnologie, in ricerca e ambiente, utilizzando anche lo strumento aggiuntivo dei project-bond europei.

Si prevede un investimento di 400 miliardi in tre anni.

La raccolta di firme da parte dei sette comitati già costituiti inizierà in tutta Europa probabilmente a partire da gennaio 2014, dopo la verifica da parte degli organi dell'Unione europea.


A cura dell'Ufficio stampa del Movimento Federalista Europeo, (+39)339.1400236, (+39) 347.0359693, [email protected], www.mfe.it.



Il Movimento Federalista Europeo

Il Movimento Federalista Europeo e' stato fondato a Milano il 27-28 agosto 1943 da un gruppo di antifascisti raccolti intorno ad Altiero Spinelli. I principi sulla base dei quali esso è nato sono contenuti nel Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 dallo stesso Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi e Eugenio Colorni. L'analisi e le proposte politiche contenute nel manifesto si basano sulla presa di coscienza della crisi dello stato nazionale - ritenuto la causa principale delle guerre mondiali e dell'affermazione del nazifascismo - e sulla convinzione che solo il superamento della sovranità assoluta degli Stati attraverso la creazione di una Federazione europea avrebbe assicurato la pace in Europa.

L'MFE si differenzia radicalmente dai modelli normali di organizzazione politica, i partiti e i gruppi di pressione. Diversamente dai gruppi di pressione, che cercano solo vantaggi particolari per gruppi particolari senza modificare necessariamente l'assetto dei poteri costituiti e a differenza dei partiti, che hanno come quadro privilegiato di azione il quadro nazionale, l'MFE esercita un'iniziativa politica autonoma rivolta alla fondazione di uno Stato nuovo, la Federazione europea.

Il 21 maggio 2006 in occasione della sua prima visita ufficiale a Ventotene il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano dichiarò che "per rilanciare l'idea di Europa c'è bisogno dell'impulso dei giovani, il cui sentire europeo si è fatto naturale e profondo, e nell'avanguardia della Gioventù Federalista europea (la sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo) la molla più forte".

Movimento Federalista Europeo - Sezione italiana dell'Unione Europea dei Federalisti e del World Federalist Movement
Presidenza nazionale: Via Schina 26 - 10144 Torino - Tel. e fax (+39) 011 4732843
Segreteria nazionale: Via Villa Glori 8 - 27100 Pavia - Tel. e fax (+39) 0382 530045

• Sito web: http://www.mfe.it
• Pagina facebook: http://www.facebook.com/MovimentoFederalistaEuropeo
• Campagna per la federazione europea: http://www.noipopoloeuropeo.eu


Pagina precedente