English version

BANDO - UNDEF sostiene progetti sulla democratizzazione

Data: 22/11/2013

Il Fondo delle Nazioni Unite per la democrazia (UNDEF) invita le organizzazioni della società civile a presentare proposte progettuali progetti da co-finanziare per promuovere e sostenere la democrazia. I progetti, della durata massima di 2 anni, potranno ricevere un finanziamento compreso tra 100 e 400 .000 USD e dovranno rientrare in una o più aree tematiche del fondo: Sviluppo della Comunità, Stato di diritto e diritti umani, Strumenti per la democratizzazione, Comunicazioni, Donne e Gioventù. Le proposte dovranno essere presentate in inglese o francese attraverso l’applicazione online entro il 31 dicembre 2013.

Questi gli step successivi alla presentazione online della proposta:

Long List
Le proposte sono sottoposte ad un accurato processo di valutazione , controllo di qualità e diligenza . Un primo esame è condotto da un team di valutatori indipendenti, un processo in cui tutte le application sono giudicate sulla loro qualità intrinseca in base ai seguenti criteri:

• Il progetto promuove gli obiettivi del UNDEF.
• Il progetto avrà un impatto significativo.
• Il progetto favorisce l’inclusione.
• Il progetto migliorerà la parità di genere.
• Il progetto ha forti prospettive di successo dell’attuazione.
• Il soggetto richiedente ha un forte track record.
• Il progetto è tecnicamente valido nella concezione e presentazione.
• Il progetto rappresenta un buon rapporto qualità-prezzo.
• Il progetto ha forti prospettive di sostenibilità al di là della durata del progetto.
• Il team UNDEF poi restringe l’elenco a 200-300 progetti con i più alti punteggi.

Short-list
L’elenco prodotto dal team di valutatori indipendenti viene poi esaminato dal Gruppo Consultivo del Fondo che produce un breve elenco che è riesaminato dal Consiglio consultivo UNDEF.
La short list finale viene poi sottoposta al Segretario generale dell’ONU per l’approvazione, di solito in maggio o giugno.

Documento di progetto
Una volta chela short list è approvata dal Segretario Generale, la proposta si muove nella fase finale del processo di selezione : la negoziazione di un documento di progetto. Questa negoziazione richiede che il richiedente fornisca un disegno di progetto più elaborato. Solo al momento della conclusione positiva del documento di progetto e la sua approvazione da parte del controllore delle Nazioni Unite la proposta di progetto sarà formalmente essere approvata per l’erogazione dei fondi . Questo step finale è previsto per settembre 2014.

Modulistica e guidelines


Continua a leggere...»


Pagina precedente