English version

N 269 Feb 2007

Data: 13/02/2007

Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

AICCRE-Amnesty per i diritti umani
La Sezione Pesaro di Amnesty International, con il Patrocinio della Provincia di Pesaro ed Urbino, in collaborazione con AICCRE Marche e Limes Club, ha organizzato una serie di incontri nell'arco del Seminario "L'Inverno dei Diritti Umani", gennaio-marzo 2007. Sarà un percorso informativo di sei incontri con esperti autorevoli, specializzati in determinati settori, che vanno a fornire un contributo essenziale nel rendere sempre più tecnici gli strumenti di intervento in aree dove i diritti non vengono rispettati, o laddove si tema uno svilimento di principi imprescindibili. Il 12 febbraio si è discusso di Geopolitica dei diritti Umani con Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE, Lucio Caracciolo direttore di Limes e Ziad Al Asmar, responsabile di Amnesty circoscrizione Marche.

Mobilità urbana sostenibile: Convegno AICCRE-Federmobilità
Si terrà a Roma il 7 marzo 2007 un Convegno organizzato da Federmobilità ed AICCRE, dedicato alla mobilità urbana sostenibile; l'appuntamento è all'Hotel Royal Santina, in via Marsala 22, dalle 9.30 alle 13.30. L'impronta del meeting sarà di carattere tecnico politico, con la partecipazione di esponenti del mondo politico di livello locale, nazionale ed europeo, con l'individuazione degli strumenti che riescano il più possibile a modernizzare la vita e gli spostamenti in città senza svilire lo scenario ecologico. Interverranno Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e Presidente dell'AICCRE e gli assessori dei Comuni di Venezia Enrico Mingardi e di Roma Mauro Calamante. La partecipazione è gratuita, per confermare la presenza inviare una mail a Federmobilità@libero.it

La Presidenza tedesca a fianco delle collettività locali
"Il governo tedesco accoglie con favore gli articoli del Trattato costituzionale che mirano a rafforzare i poteri regionali e locali in Europa". E' con queste parole che il cancelliere tedesco Angela Merkel ha risposto alla lettera che le era stata inviata il 21 dicembre scorso dai presidenti delle sei principali associazioni di enti locali e regionali, tra le quali il CCCRE: "L'esplicito riconoscimento dell'autonomia locale e regionale ed il diritto del Comitato delle Regioni di adire alla Corte di Giustizia per le questioni inerenti la sussidiarietà contribuiscono a portare l'Europa più vicina ai suoi cittadini", ha affermato la Merkel.

Appello Tratta: ancora adesioni
Cinque Comuni e una Provincia hanno firmato, in pochi giorni, l'Appello agli Enti locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta degli esseri umani. Montagna in Valtellina, Moscazzaro (CR), Camposano (NA), Candia Lomellina (PV), Piateda (SO) e la provincia di Viterbo sono stati i primi in Italia a sottoscrivere l'impegno concreto nella lotta alla Tratta degli esseri umani. L'Appello è promosso dall'AICCRE insieme al progetto Equal TrattaNO! con il sostegno del Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sessione plenaria del Parlamento europeo: 12-15 febbraio
È in corso dal 12 al 15 febbraio la seconda sessione plenaria di Strasburgo nel 2007, che sarà l'occasione per il neo-eletto Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering di presentare agli eurodeputati le priorità del suo mandato sino alle elezioni europee del giugno 2009. Tra i temi in discussione la riduzione dell'impatto ambientale dei rifiuti, le questioni legate alla sicurezza negli aeroporti, prevenzione e repressione del terrorismo, i diritti delle donne in Turchia. Le dichiarazioni del Consiglio e della Commissione apriranno un dibattito in Aula domani 14 febbraio, in vista del Consiglio europeo di marzo. La Strategia di Lisbona, il miglioramento della regolamentazione, la politica energetica e i cambiamenti climatici saranno i principali argomenti trattati dai Capi di Stato e di Governo.

Audizione pubblica su politica comune dell'immigrazione
Si è svolto nei giorni scorsi, organizzato dalla commissione parlamentare libertà civili di Bruxelles, un incontro pubblico per discutere della questione immigrazione. Al centro del dibattito la necessità o meno di creare una politica europea comune dell'immigrazione. L'audizione ha rappresentato un'opportunità importante per discutere delle recenti iniziative dell'Unione europea sull'immigrazione legale e illegale, ascoltare esperti del settore e rappresentanti della società civile.

La Commissione rafforza la tutela penale dell'ambiente
La Commissione europea ha proposto una direttiva che impone agli Stati membri di considerare reati i comportamenti gravi contro l'ambiente e di assicurarne l'efficace sanzionamento. La direttiva fissa anche sanzioni minime per i reati ambientali da applicare negli Stati membri. Le misure proposte assicureranno che i criminali non possano sfruttare le differenze significative attualmente riscontrabili tra Stati membri e che non esistano

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente