English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 22 novembre 2013

Data: 22/11/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 22 novembre 2013


Finalmente un bilancio per la coesione


Dopo mesi di complesse negoziazioni, gli eurodeputati hanno approvato martedì 19 Novembre il bilancio UE per il periodo 2014-2020 (Quadro finanziario pluriennale – QFP) adottato da 537 voti a favore, 126 contrari e 19 astensioni.

Tra il 2014 e il 2020 l’Unione europea investirà circa 1000 miliardi di euro nella crescita e nell’occupazione.

Nel contesto del bilancio unionale 2014-2020 la politica di coesione investirà 325 miliardi di euro negli Stati membri e nelle loro regioni e città per realizzare gli obiettivi su scala unionale in tema di crescita e occupazione nonché per affrontare le problematiche legate al cambiamento climatico, alla dipendenza energetica e all'esclusione sociale.

Orizzonte 2020 è il più grande programma di ricerca dell'Unione europea. Il programma ha visto un aumento dei finanziamenti di quasi il 30 per cento rispetto all'attuale bilancio. Obiettivo del programma è quello di fornire risultati che faranno la differenza nella vita delle persone, semplificando le regole generali, alleggerendo la burocrazia e favorendo la partecipazione.

Sempre a gennaio è previsto l'avvio del nuovo programma europeo Erasmus + della durata di sette anni che avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali. Più di 4 milioni di persone riceveranno un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all'estero, tra cui 2 milioni di studenti dell'istruzione superiore, 650 000 studenti della formazione professionale e apprendisti oltre a 500 000 persone partecipanti a scambi giovanili o attività di volontariato all'estero.


Ospiti:
- Laura Gatti, funzionario DG Istruzione della Commissione Europea;
- Nicolò de Michelis, vice capo gabinetto del commissario per la politica regionale Johannes Hahn;
- Giorgio Clarotti, funzionario della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea;
- Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Rubriche:
- Rassegna stampa europea con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu.
- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Andrea Corrado e Igor Mariottini.
- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, è "Mind The Curb" disco d’esordio di una giovane formazione jazz-funk australiana che si chiama Kerbside Collection. Il brano consigliato è "Sweet Like Nectar".

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20131122.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente