English version

Conclusioni del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

Data: 28/11/2013

I ministri UE per l’Istruzione, la Gioventù, la Cultura e lo Sport si sono incontrati a Bruxelles il 25 e 26 novembre e hanno adottato una serie di conclusioni sul rafforzamento dell’inclusione sociale dei giovani fuori dall’occupazione, l’istruzione e la formazione (NEETs).

Le conclusioni intendono affrontare il tema dell’esclusione sociale dei NEET in maniera più sistematica, con misure nel settore della prevenzione, l’istruzione, la formazione e l’apprendimento non formale, e la transizione dall’istruzione all’occupazione.

I ministri UE all’istruzione hanno adottato le conclusioni sulla dimensione globale dell’istruzione europea superiore, che richiede approcci strategici globali verso l’internalizzazione dell’istruzione superiore.

Questi approcci devono coprire tre aree principali:
• mobilità degli studenti e del personale;
• internalizzazione dei curricula e apprendimento digitale;
• cooperazione strategica, partenariati e creazione delle competenze.

I nuovi strumenti digitali di apprendimento, quali le risorse educative Open, possono avere importanti conseguenze per i sistemi di istruzione superiore.

Per la prima volta i ministri hanno scambiato idee sulle opportunità che questi nuovi strumenti online offrono e come sfruttarli al meglio a livello nazionale e UE. I ministri hanno anche adottato conclusioni sulla libertà dei media e il pluralismo nel contesto digitale e una raccomandazione del Consiglio sulla promozione di una attività fisica più efficace.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente