English version

altre informazioni

Data: 28/11/2013

Procedure di selezione

Tutte le candidature pervenute entro la data di scadenza indicate nei relativi bandi saranno preselezionate dalle rispettive Università di afferenza. Al termine della preselezione le candidature ritenute idonee dagli atenei verranno esaminate da una commissione congiunta MEF - Fondazione CRUI che valuterà le domande pervenute seguendo una procedura oggettiva di verifica dei requisiti previsti da bando e di verifica dell’attinenza del piano di studi alla richiesta di competenze formulate dalle sedi ospitanti, chiaramente indicate sul bando.

Al termine della procedura di valutazione verranno contattati, direttamente dai referenti dei propri atenei, solo ed esclusivamente i candidati risultati idonei all’offerta di stage pubblicata. Non verranno pubblicate graduatorie né verranno date informazioni sulle posizioni individuali.

Nel caso in cui i candidati selezionati dovessero rinunciare all’offerta di stage pubblicata nel presente bando non potranno più ricandidarsi per il Programma di Tirocinio MEF – Fondazione CRUI.

Rimborso spese

Il tirocinio non può in alcun modo ed a nessun effetto configurarsi come rapporto di lavoro, né può dar luogo ad aspettative di futuri rapporti lavorativi. Non sono inoltre configurabili pretese del tirocinante in ordine ai contenuti, alle modalità ed ai risultati del tirocinio o in ordine alle spese ed agli eventuali inconvenienti che esso potrebbe comportare a carico del tirocinante.

Ai sensi degli articoli 2 e 13 della Delibera n. 199 del 18.7.2013 della Regione Lazio in relazione ai soli tirocini extracurriculari verrà corrisposta al tirocinante una indennità di importo lordo mensile di euro 400,00.

L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima ai tirocini del 70%, su base mensile. L’indennità è erogata in misura proporzionale all’effettiva partecipazione al tirocinio, su base mensile, qualora inferiore alla percentuale del 70%.

L’indennità corrisposta al tirocinante è considerata ai fini fiscali quale reddito assimilato a quello da lavoro dipendente di cui all’art.50, decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 912.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, compatibilmente con le disponibilità nei relativi capitoli di bilancio, riconosce per i tirocini curriculari un rimborso spese - sotto forma di borsa di studio determinato in 7 euro per ciascun giorno di presenza effettiva - da erogare in un’unica soluzione al temine del tirocinio. Tale rimborso spese, tenuto conto delle modifiche apportate in sede di conversione (legge 99/2013) all’art. 2 del D.l. 28.6.2013, n. 76, costituisce cofinanziamento nel caso in cui l’Università corrisponda allo studente l’importo previsto a valere sul fondo di cui al comma 13 dell’art. 1 dello stesso D.l. 76/2013.

Il MEF non corrisponderà l’importo nel caso in cui lo studente che effettua il tirocinio curriculare riceva già un rimborso spese a titolo di cofinanziamento – in misura equivalente o superiore – da altro soggetto pubblico o privato.

Scadenze Bando 2013
• Lancio Bando:
18 novembre 2013.
• Chiusura Studenti: 02 dicembre 2013 ore 13.00.
• Avvio Stage: 10 febbraio 2014.
• Fine Stage: 09 giugno 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente