English version

Fabrique européenne des traducteurs: borse 2014

Data: 29/11/2013

I laboratori di traduzione dall’italiano al francese e viceversa si svolgeranno in Francia e in Svizzera


La Fabrique européenne des traducteurs è un programma che vede più paesi unire le loro forze attorno all’atelier bilingue. L’obiettivo quello di dare a giovani traduttori all’inizio della loro carriera l’occasione di lavorare insieme ad altri traduttori esperti e di conoscere meglio il mondo della traduzione e dell’edizione nei due paesi.

Il laboratorio franco-italiano si svolgerà dal 30 marzo al 30 maggio 2014, con due esperienze di tutorato successive a Wernethausen in Svizzera (Collège de traducteurs Looren) e in Francia ad Arles (Collège International des Traducteurs Littéraires).

I candidati devono proporre un progetto personale di traduzione dall’italiano al francese o dal francese all’italiano. Saranno preferiti progetti per i quali siano disponibili i diritti, ma non è obbligatorio avere un contratto di edizione.
I partecipanti saranno scelti in base alla pertinenza del progetto e della qualità della traduzione. Sarà data priorità ai candidati che abbiano già una pubblicazione al loro attivo.
I testi tradotti durante i laboratori saranno oggetto di due letture pubbliche di chiusura (una in Italia e una in Francia) e saranno pubblicati in un’antologia bilingue.

Borsa di studio
I candidati selezionati riceveranno complessivamente per il programma una borsa di studio e di soggiorno dell’importo di 2.500 euro.

Spese
Sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e una parte delle spese di viaggio. I beneficiari durante il loro soggiorno devono obbligatoriamente avere un’assicurazione di previdenza sociale e una copertura di responsabilità civile.
Sono a carico degli organizzatori le spese relative alla formazione, alla sistemazione abitativa, le risorse per il lavoro (biblioteche, sala riunioni) e le spese di viaggio supplementari.

Scadenze e modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione online e la documentazione richiesta per la candidatura devono essere inviate entro il 2 dicembre 2013.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito La Fabrique européenne des traducteurs.


Pagina precedente