English version

Programma Leonardo da Vinci: Progetto “Tu.Ris.M.”

Data: 04/12/2013

Asa S.r.l. all'interno del programma comunitario Leonardo da Vinci propone il progetto “Tu.Ris.M.” che mette a disposizione 100 borse di mobilità per tirocini formativi all’estero settore turismo per giovani diplomati/laureati disponibili nel mercato del lavoro.

L'obiettivo del progetto è venire incontro al fabbisogno di esperienza lavorativo-professionale all’estero di 100 giovani italiani, al fine di migliorare le loro abilità linguistiche e con lo scopo di far vivere un'esperienza di vita formativa e motivante, avendo anche modo di confrontare quanto appreso nel percorso scolastico e/o in precedenti esperienze nel medesimo settore professionale.

I partecipanti potranno:
• migliorare la conoscenza della lingua straniera (specialmente l'inglese) come lingua veicolare;
• superare i propri eventuali gap formativi-lavorativi;
• consolidare le competenze tecnico-professionali già in loro possesso grazie a precedenti corsi di studi o pregresse esperienze lavorative;
• migliorare la percezione del mondo lavorativo in un settore ancora trainante dell'economia europea.

Il progetto Tu.Ris.M. diventa quindi una sorta di completamento di un percorso scolastico-formativo già iniziato e teso a migliorare e rendere effettiva la spendibilità della propria figura professionale sul Mercato del Lavoro.

Le borse avranno la durata di 12 o 13 settimane consecutive ciascuna e si svolgeranno indicativamente nel 2014.

I Paesi di destinazione saranno i seguenti con le relative borse:
1. Portogallo: 20
2. Cipro: 20
3. Spagna: 20
4. Austria: 20
5. Ungheria: 20.

Al momento dell’iscrizione il candidato potrà scegliere di concorrere per un massimo di due opzioni indicate per ordine di priorità. L’indicazione espressa dal candidato è subordinata al numero di posti/aziende disponibili nel Paese ospitante.

Obiettivi formativi legati alla acquisizione e/o consolidamento da parte del partecipante, al termine della work experience , delle seguenti competenze tecnico-professionali:
a) conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese ospitante (competenza traguardo minima: Livello B1 del Quadro; Comune Europeo di Riferimento) e della relativa microlingua applicata al settore turistico-ricettivo;
b) conoscenza del processo produttivo;
c) gestione delle procedure contabili in ingresso ed in uscita del cliente (solo nei casi di work experience in strutture turistico-ricettive);
d) promozione di iniziative mirate a migliorare la qualità del servizio turistico;
e) organizzazione e/o gestione del proprio reparto.

Tutti i candidati dovranno inviare la seguente documentazione di partecipazione scaricabile dal sito www.asaonline.net:
• domanda di partecipazione firmata in originale su formato allegato al presente avviso (clicca su "Scarica allegato" all'inizio della pagina);
• CV firmato in originale formato Europass;
• lettera motivazionale firmata in originale;
• fotocopia carta d’identità;
• fotocopia tessera sanitaria/codice fiscale;
• eventuali fotocopie di certificati/documenti comprovanti le competenze linguistiche ed esperienze del candidato.


Domanda di partecipazione e CV dovranno contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003, pena l’esclusione dal procedimento di selezione.

La documentazione di partecipazione dovrà pervenire entro il 7 Gennaio 2014 (non farà fede il timbro postale dell’Ufficio di spedizione).


Per maggiori informazioni rivolgersi a:

[email protected] - www.asaonline.net
Tel. 080/3758881 Fax. 080/375708



Pagina precedente