English version

MISSIONe compiuta ?

Data: 05/12/2013

Ammettiamolo….le polemiche preventive sono servite a qualcosa! Mission non è stato per fortuna un reality show qualunque, il tiro del programma è stato sicuramente riaggiustato e tutto sommato si è stati nei limiti della decenza. Lasciamo da parte i pianti di Romina Junior e Pannofino, il volto addolorato di Cucuzza, l’insistenza della raccolta fondi (apparsa a poco meno di 2 minuti dall’inizio della trasmissione), ma la narrazione è sembrata in fondo adeguata al pubblico che il programma voleva raggiungere.

Certo più che un reality si è trattato di reportage compassionevole, il trionfo dell’aiuto assistenziale condito da una televendita continuativa dell’agenzia ONU per i rifugiati (pettorine, t-shirt, brand Unhcr e Intersos a profusione).
Ora che finalmente abbiamo potuto vedere la trasmissione, almeno la prima puntata, ci è concesso di esprimere un’opinione sull’operato della RAI e quello delle organizzazioni che hanno collaborato alla realizzazione.

Quindi VIA al sondaggio…. Vi è piaciuto MISSION?

Queste le risposte possibili che alcuni lettori ci hanno suggerito:
• Fantastico, finalmente il tema dei rifugiati arriva al grande pubblico
• Buono, ma si può fare di più per approfondire il messaggio
• Insomma, così si promuove un’idea sbagliata di cooperazione e solidarietà
• Scandaloso, solo banalizzazione e pietismo in prima serata

Se avete altre risposte o commenti da fare sulla trasmissione non vi resta che utilizzare il modulo che trovate al seguente link.


Pagina precedente