English version

"Un libro per l’Europa" - puntata del 6 dicembre 2013

Data: 06/12/2013

"Un libro per l’Europa" - puntata del 6 dicembre 2013


"Rapporto Italiani nel Mondo " di Delfina Licata – Fondazione Migrantes – Tau Editrice 2013


“Decidere di emigrare oggi non deve essere un allarme sociale, ma una valida opportunità di crescita data soprattutto ai più giovani o, comunque, a quelle persone che vogliono percorrere strade diverse e mettere alla prova se stessi. Per le persone coinvolte ma anche per i paesi in cui ciò avviene, il confronto con realtà europee o oltreoceano per motivi di studio, lavoro o specializzazione, è un’opportunità di arricchire ed essere arricchiti dalla diversa provenienza culturale e dalla differente formazione".


Ospiti:
- Delfina Licata, ricercatrice e caporedattore presso la Fondazione Migrantes;
- Federica Volpi, ricercatrice area politiche di cittadinanza delle ACLI;
- David Recchia, ricercatore area politiche di cittadinanza delle ACLI.

Conduttore: Thierry Vissol, economista consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, è "Catturarti è inutile" disco di "L'inferno di " Elisa Genghini". Brani scelti: "Canto per Ulisse", "Il demolitore", e "Praha".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://bit.ly/18dmvsr


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet - Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente