English version

Progetto “LanCook” per l’apprendimento linguistico

Data: 16/12/2013

LanCook (dall'inglese "Learning languages, cultures and cuisines in digital interactive kitchens") è un progetto innovativo per l'apprendimento di lingue, culture e cucine in ambienti interattivi digitali.

A tal fine il progetto prevede un mix di cucina, tecnologia e lingua e fa leva su un partenariato di esperti e appassionati di insegnamento e apprendimento linguistico da Finlandia, Germania, Italia, Spagna e nel Regno Unito.

Il progetto prevede la creazione e l'utilizzo di materiali didattici multilingue basati sullo svolgimento di un'attività mirata: preparare alcuni piatti che si legano a 7 culture e cucine di altrettanti paesi UE.

I materiali di LanCook, sviluppati grazie al co-finanziamento del Programma di Apprendimento Permanente, sono progettati per essere utilizzati in una ‘cucina portatile’, che si fonda sulla tecnologia dei sensori per guidare gli studenti, passo dopo passo, nella realizzazione di una ricetta.

Grazie a sensori digitali applicati alle attrezzature e agli ingredienti della cucina, quest'ultima rileva e valuta l’attività degli studenti mentre procedono nella preparazione del piatto.

La fase attuale del progetto prevede la sperimentazione dei materiali nei 5 paesi partner e coinvolge più di 250 studenti da diversi contesti, come i corsi per adulti, l'istruzione universitaria o la formazione professionale, oltre a immigrati e studenti stranieri.

Il progetto culminerà con un evento di divulgazione internazionale per celebrare la Giornata Europea delle Lingue nel 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Fonte: Eurodesk.


Pagina precedente