English version

Eurobarometro autunno 2013: Aumenta la fiducia nella ripresa economica

Data: 23/12/2013

Secondo i risultati dell’ultima indagine di Eurobarometro pubblicati questi giorni, in Europa si sta diffondendo un cauto ottimismo sulle prospettive della situazione economica della UE. Oltre la metà dei cittadini europei (51%) si dichiara ottimista riguardo al futuro della UE (contro il 49% rilevato dall’Eurobarometro della primavera 2013).

Nel complesso, il 43% (+1 punto percentuale rispetto all’indagine della primavera 2013) dei cittadini ritiene che la UE stia andando nella giusta direzione per uscire dalla crisi e far fronte alle nuove sfide globali.

Cresce l’ottimismo anche perché il numero di europei che sostiene che l’impatto della crisi sull’occupazione abbia già raggiunto il suo apice è cresciuto di 4% punti percentuali (dal 36% al 40%).

Le sfide ancora da vincere: Disoccupazione (49%, -3), situazione economica generale (33%, stabile), inflazione (20%, stabile) e debito pubblico (15%, -1) sono, secondo i cittadini europei, i quattro principali motivi di preoccupazione cui sentono di dover far fronte, a livello nazionale, mentre, a livello personale, la questione predominante è l’inflazione (20%, stabile).

Per i cittadini europei, la situazione economica generale (45%, -3), la disoccupazione (36%, -2) e lo stato delle finanze pubbliche degli Stati membri (26%, -4) sono le questioni più urgenti che la UE deve affrontare in questo momento.

Infine, il sostegno dato all’Unione economica e monetaria in cui circola la moneta unica, l’euro, è rimasto pressoché stabile: oltre la metà dei cittadini europei è a favore (52%, +1 rispetto alla primavera del 2013).

In 21 Stati membri, la maggioranza assoluta di coloro che hanno risposto sono favorevoli all’euro; i livelli massimi si registrano in Lussemburgo (79%), Slovenia (78%), Slovacchia (78%), Estonia (76%) e Finlandia (75 %).


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente