English version

N 270 Feb 2007

Data: 16/02/2007

Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Verso la riforma delle Autonomie
Linda Lanzillotta, Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Locali parteciperà al prossimo Consiglio Nazionale dell'AICCRE. Si discuterà del "Codice delle Autonomie locali. L'appuntamento è a Roma, giovedì 22 febbraio alle ore 10, presso la Sala Convegni "Carla Lonzi" in Via della Lungara n. 19, al 1° piano.

AICCRE-Amnesty per i diritti umani
La Sezione Pesaro di Amnesty International, con il Patrocinio della Provincia di Pesaro ed Urbino, in collaborazione con AICCRE Marche e Limes Club, ha organizzato una serie di incontri nell'arco del Seminario "L'Inverno dei Diritti Umani", gennaio-marzo 2007". Sarà un percorso informativo di sei incontri con esperti autorevoli, specializzati in determinati settori, che vanno a fornire un contributo essenziale nel rendere sempre più tecnici gli strumenti di intervento in aree dove i diritti non vengono rispettati, o laddove si tema uno svilimento di principi imprescindibili. Il 12 febbraio si è discusso di Geopolitica dei diritti Umani con Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'AICCRE, Lucio Caracciolo Direttore di Limes e Ziad Al Asmar, Responsabile di Amnesty circoscrizione Marche.

Appello Tratta: firma anche tu!
L'Appello ai Poteri locali per la prevenzione ed il contrasto della tratta di esseri umani, promosso dall'AICCRE in partnership con TrattaNo! e sostenuto dal Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta riscotendo un notevole successo. Sono molti infatti gli Enti locali che si sono espressi in favore della sottoscrizione dell'Appello mentre decine lo hanno già firmato. Rinnoviamo l'invito a tutti i Comuni, le Province e le Regioni d'Italia a sottoscrivere l'APPELLO!.

Mobilità urbana sostenibile: Convegno AICCRE-Federmobilità
Si terrà a Roma il 7 marzo 2007 un Convegno organizzato da Federmobilità ed AICCRE, dedicato alla mobilità urbana sostenibile; l'appuntamento è all'Hotel Royal Santina, in via Marsala 22, dalle 9.30 alle 13.30. L'impronta del meeting sarà di carattere tecnico politico, con la partecipazione di esponenti del mondo politico di livello locale, nazionale ed europeo, con l'individuazione degli strumenti che riescano il più possibile a modernizzare la vita e gli spostamenti in città senza svilire lo scenario ecologico. Interverranno Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e Presidente dell'AICCRE e gli assessori dei Comuni di Venezia Enrico Mingardi e di Roma Mauro Calamante. La partecipazione è gratuita, per confermare la presenza inviare una mail a Federmobilità@libero.it

Una riforma al femminile
La Presidente dell'AICCRE Mercedes Bresso ha indirizzato una lettera al Ministro per le riforme Vannino Chiti, chiedendogli un incontro nel quale formulare le richieste dell'Associazione sull'equilibrio di genere, "rispondenti alle esigenze di una rinnovata società italiana ed europea per un contributo ad una corretta realizzazione della riforma".

A dicembre la XII Conferenza Città gemellate del Mediterraneo
Si è svolta a Siracusa la prima riunione preparatoria in vista della XII edizione Conferenza delle Città gemellate del Mediterraneo, organizzata dall'AICCRE. Il Meeting internazionale si svolgerà dal 6 al 9 dicembre 2007 nella città siciliana.

AICCRE/EURO-P.A.: le nostre iniziative a Rimini
Nell'ambito della VII edizione di EuroP.A., il Salone delle Autonomie Locali, che si svolgerà a Rimini dal 28 al 31 marzo 2007 l'AICCRE sarà presente con cinque iniziative:
Mercoledì 28 marzo
ore 9.30/13.00 - A PARTIRE DAI DIRITTI, il piano di intervento del Ministero dei Diritti e Pari Opportunità.
ore 15.00/18.30 - CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI, TAVOLA ROTONDA della rete di Enti Locali che hanno aderito all'"Appello ai Poteri Locali per la prevenzione e contrasto della tratta di esseri umani".
Giovedì 29 marzo
ore 9.30/13.00 - MEDIA E TRATTA DEGLI ESSERI UMANI, QUALE INFORMAZIONE. Presentazione della Carta Media Tratta NO!
ore 15.00/18.30 - COMUNICAZIONE E IMMIGRAZIONE: LINGUAGGI FORMAT E STRUMENTI
Venerdì 30 marzo
ore 10.00 /12.30 - Seminario di formazione: "Gemellaggi e dintorni", Nuovo programma "Europa per i cittadini 2007-2013" e le possibili sinergie con il Programma di sostegno alle scuole.

AICCRE: Dell'esperienza noi ne facciamo tesoro
Si è svolta a Pescara la Conferenza transnazionale sul progetto OWL per il miglioramento della qualità della vita lavorativa degli "over" 55, finanziato dall'art. 6 del FSE. Il ruolo dell'AICCRE è quello di coordinatore del partenariato. L'obiettivo principale del progetto OWL è quello di proporre e sperimentare soluzioni per lo sviluppo e lo sfruttamento delle potenzialità dei lavoratori anziani, aumentandone le motivazioni e prolungando il loro periodo produttivo. Una volta identificati i fattori critici e i punti di forza sui gruppi campione transnazionali, si potranno acquisire gli strument

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente