English version

Emigrazione, multilinguismo e scolarizzazione nei paesi dell’Europa meridionale

Data: 07/01/2014

MERIDIUM (Multilingualism in Europe as a Resource for Immigration—Dialogue Initiative among the Universities of the Mediterranean) è un progetto triennale (2009-2011) co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma di apprendimento permanente (LLP).

Il suo principale obiettivo è quello di documentare le situazioni di multilinguismo presenti nei paesi dell’Europa meridionale mediante una raccolta di dati effettuata fra gli allievi della scuola primaria e le loro famiglie.

Hanno partecipato al progetto l’Università per Stranieri di Perugia, responsabile del coordinamento, l’Università di Malta, l'Universidade Nova di Lisbona, l’Università di Transilvania-Brasov, l’Università di Babes-Bolyai-Cluj-Napoca, l’Università del Litorale-Capodistria e l’Università di Salamanca.

La ricerca MERIDIUM, condotta in 57 scuole primarie, ha coinvolto 2.067 alunni dell’ultimo anno e le loro famiglie. Un volume recentemente pubblicato sintetizza i principali risultati della ricerca, presentando un’”istantanea” dei repertori e degli usi linguistici, delle percezioni e degli atteggiamenti riguardo al multilinguismo, quali emergono in aree ad alta densità migratoria selezionate nei diversi Paesi del progetto.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Fonte: Eurodesk.


Pagina precedente