English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 10 gennaio 2014

Data: 10/01/2014

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 10 gennaio 2014


Euro dalle stalle alle stelle


La Commissione europea ha recentemente lanciato una serie di misure per favorire la creazione di posti di lavoro e una migliore implementazione dei fondi strutturali. Giovedì 09 gennaio il Commissario László Andor, responsabile per l'occupazione, l'inclusione e gli affari sociali, ha incontrato il Presidente del Consiglio Enrico Letta, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini e il Ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia.

Durante gli incontri sono stati affrontati i temi al centro dell’attenzione pubblica, quali lo strumento di garanzia per i giovani, il progresso fatto verso gli obiettivi di Europa 2020, il programma della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione europea, la programmazione del nuovo quadro finanziario pluriennale 2014-2020 e la dimensione sociale dell'Unione monetaria.

A decorrere dal 1° gennaio 2014 la Lettonia è il più recente membro dell’euro zona a condividere la stessa moneta con oltre 330 milioni di persone in 18 Stati membri dell'Unione europea e per il primo semestre, la Grecia prende le redini della guida al Consiglio europeo.

Una fetta consistente della precedente programmazione 2007-2013 dei fondi Ue, circa 6,2 miliardi di euro, è stata salvata grazie alla riprogrammazione del governo per dare sostegno alle imprese, poveri e disoccupati soprattutto in Italia meridionale.


Ospiti:
- Carlo Trigilia, ministro per la coesione territoriale;
- László Andor, commissario europeo per l'occupazione, l'inclusione e gli affari sociali;
- Artis Bertulis, ambasciatore della Repubblica di Lettonia in Italia;
- Dimitri Deliolanes, giornalista greco corrispondente per il canale televisivo greco Ert in Italia.

Rubriche:
- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Andrea Corrado e Igor Mariottini.
- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it, è “Catturati è inutile”, il nuovo album di Elisa Genghini. “Canto per Ulisse” è il brano scelto.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://bit.ly/1d6icyZ


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente