English version

N 271 Feb 2007

Data: 21/02/2007

Newsletter EuropaRegioni - AICCRE

Verso la riforma delle Autonomie
Il Consiglio Nazionale dell'AICCRE si riunirà a Roma giovedì 22 febbraio 2007 alle ore 9.00 in prima e alle ore 10.00 in seconda convocazione, presso la Sala Convegni "Carla Lonzi" in Via della Lungara n. 19, al 1° piano.
Tra i punti all'ordine del giorno si discuterà del "Codice delle Autonomie locali" con Linda Lanzillotta, Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie Locali.
Sanità: il programma di lavoro 2007
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 46 del 16 febbraio 2007 sono state pubblicate due decisioni del 12 febbraio della Commissione europea relative al programma Sanità Pubblica 2003-2008. Una decisione adotta il programma di lavoro per il 2007 per l'attuazione del programma, compreso il programma di lavoro annuale in materia di sovvenzione. La seconda decisione stabilisce i principi generali e i criteri di scelta e di finanziamento delle azioni relative al programma. Nel programma annuale viene comunicato che per il 2007 è previsto un unico invito a presentare proposte.
Centenario spinelli; Napolitano: fu appassionato profeta
"Le celebrazioni del centenario della nascita di Altiero Spinelli, appassionato profeta e combattente dell' idea europea, contribuiscono a rilanciare, nel cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma, le nuove ragioni e ambizioni dell'Europa unita''. È questo il messaggio di saluto inviato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ai lavori del convegno che si è svolto nel teatro comunale 'Curci' di Barletta per celebrare la figura del grande europeista in occasione del centenario della nascita.
L'Europa sommersa dai rifiuti
Nell'Unione europea la quantità di rifiuti per persona ogni anno ammonta a circa 3,5 tonnellate e di questi 518 kg sono classificati come rifiuti solidi urbani. Sebbene il 33% dei rifiuti comunali venga riciclato e il 18% distrutto negli inceneritori, il 49% permane all'aria aperta e deve trovare una collocazione. Il PE ha preso di petto la questione con l' esame e l'approvazione di due risoluzioni relative alla strategia tematica e alla proposta di direttiva quadro sui rifiuti. Nell'Unione europea non esistono standard minimi in tema di rifiuti e la quantità continua a crescere in media nei diversi paesi europei.
RST: lanciata "CORNET", piattaforma per la collaborazione
La rete per la ricerca collettiva ERA-NET CORNET (COllective Research NETworking), ha come obiettivo la maggiore efficienza degli aspetti politici e pratici della ricerca collettiva in Europa. CORNET, parte di ERA-NET, sostenuto dal Sesto programma quadro (6PQ), è una piattaforma per lo scambio di conoscenza e migliori prassi volta ad agevolare la collaborazione tra programmi di ricerca collettiva nazionali e regionali in tutta Europa. La piattaforma riunisce gli operatori principali nel campo della ricerca collettiva di 17 paesi europei in una rete con l'obiettivo di aumentare l'efficienza degli aspetti politici e pratici della ricerca collettiva in Europa.
Anniversario Trattato: il 13 marzo prestigiosa partita di calcio
Il 13 marzo 2007 l'Unione europea, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Unione europea, celebrerà i suoi cinquant'anni con una partita di calcio organizzata tra il Manchester United e la squadra Europa XI (che riunisce i migliori giocatori europei del momento, guidati da Marcello Lippi), nello stadio Old Trafford, uno dei più prestigiosi templi del calcio moderno. La scelta di festeggiare l'anniversario con un evento dello sport più popolare in Europa non è casuale: la costruzione europea e il calcio hanno una storia comune che va oltre le coincidenze di calendario.
Nella sezione COMMENTI pubblichiamo le riflessioni dell'europarlamentare Antonio Panzeri, "Lisbona, strategia cercasi...". Il Consiglio Europeo di primavera 2007 potrà essere un appuntamento di grande rilevanza, e un'occasione per dare nuovo impulso alla politica europea. "Inutile negarlo, oggi, l'Europa si trova in una fase di stallo non essendo ancora stata in grado di assorbire il colpo infertole dal No francese e olandese al Trattato Costituzionale. Eppure il mondo non si ferma. Anzi. I processi economici, sociali, produttivi stanno letteralmente cambiando il corso delle cose. Tali processi non conoscono frontiere. Ci sono sfide storiche con le quali dovremo fare velocemente i conti.".
OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI
Egitto: bando UE per progetti su democrazia e diritti
C'e' tempo fino al 15 marzo prossimo per partecipare al programma rivolto all'Egitto di microprogetti finanziati dalla UE sulla democrazia e i diritti umani (EIDHR) che garantirà, alle proposte vincitrici, copertura finanziaria fino ad un massimo di 515mila euro.
Sanità pubblica: invito a presentare proposte 2007
L'Agenzia esecutiva per il programma di sanità ha pubblicato l'invito a presentare proposte «Sanità pubblica - 2007» nel quadro del programma d'azione

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente