English version

Lo sport fa bene non solo alle persone ma anche all'industria

Data: 22/01/2014

Lo sport non è solo un’attività di svago e di benessere personale, ma ha anche un grande impatto sull'industria. Dato che contribuisce con 294 miliardi di euro al valore aggiunto lordo dell'UE e dà lavoro a 4,5 milioni di persone, questo settore è considerato un importante fattore di crescita.

Nella sua accezione più ampia, quella dello sport è una vera e propria industria, che può essere vista come un motore di crescita per l'economia in generale in quanto crea valore aggiunto e occupazione in tutta una serie di comparti, sia manifatturieri che dei servizi, e stimola lo sviluppo e l’innovazione.

Per sostenere il ruolo dell’economia nel settore dello sport come motore economico per aiutare l'industria europea a recuperare, Antonio Tajani, Vicepresidente e Commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, e Androulla Vassiliou, Commissaria per lo sport, hanno presieduto ieri congiuntamente a una riunione delle parti interessate sul tema dell'importanza economica dell’industria sportiva.

La riunione rappresentava una piattaforma per i rappresentanti di tutti i settori economici relativi allo sport, i gruppi di interesse, il mondo accademico e le associazioni sportive.

Al di là delle sue notevolissime ripercussioni positive sull'industria, lo sport avvantaggia anche il turismo: ogni anno nel mondo da 12 a 15 milioni di viaggi internazionali sono effettuati allo scopo principale di assistere a eventi sportivi.

L'industria dello sport è caratterizzata anche da rapide e continue ondate di innovazione, spesso in stretta collaborazione con altri settori, che portano alla progressiva diffusione su vari mercati di nuovi prodotti da destinare a usi disparati.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente