English version

17 Stati membri hanno presentato i Piani di Implementazione della Garanzia Giovani

Data: 23/01/2014

17 Stati membri hanno già presentato alla Commissione Europea i loro piani finali per implementare la Garanzia Giovani.

La Garanzia Giovani è una riforma a livello europeo mirata ad aiutare tutti i giovani al di sotto dei 25 anni senza lavoro a trovare un’occupazione, proseguire gli studi o svolgere un periodo di apprendistato o tirocinio nell’arco dei quattro mesi successivi alla perdita di lavoro o l’abbandono degli studi.

11 Stati membri stanno ancora preparando le loro strategie per presentare il progetto di Garanzia Giovani nazionale.

La Commissione è attualmente impegnata nella valutazione dei Piani di Implementazione della Garanzia Giovani che sono stati presentati e fornirà una risposta agli Stati membri nelle prossime settimane. I piani presentati o in fase di presentazione devono individuare per ciascun paese le misure da intraprendere per la realizzazione della Garanzia Giovani.

I Piani devono fornire informazioni dettagliate su come verranno organizzati i partenariati tra autorità pubbliche responsabili, servizi per l’impiego, istituti di istruzione e formazione, partner sociali, organizzazioni giovanili, ed altri stakeholder, e devono inoltre sottolineare quali riforme e misure a favore dell’occupazione giovanile gli Stati membri intendono vedere cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e l’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente