English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Gennaio 2014

Data: 29/01/2014

Newsletter del Comitato delle regioni - Gennaio 2014


In vetrina

• Barroso e Rehn alla plenaria del CdR: dibattito sulla strategia di crescita, ripresa economica e priorità dell'UE per il 2014

Jose Manuel Barroso e il vicepresidente e commissario per gli Affari economici e monetari Olli Rehn parteciperanno alla 105a sessione plenaria del Comitato delle regioni per un dibattito sulle principali sfide politiche ed economiche del 2014. Continua a leggere...»


• Il Presidente del CdR ribadisce il sostegno degli enti locali e regionali all'integrazione dell'Ucraina nell'UE e condanna la violenza
A capo di una delegazione di membri del Comitato delle regioni in visita a Kiev, il Presidente del CdR Ramón Luis Valcárcel Siso ha condannato con forza l'estendersi a macchia d'olio delle violenze e ha porto le sue condoglianze alle famiglie delle vittime. Continua a leggere...»


Elezioni europee 2014


• Messaggio di buon anno del Presidente Valcárcel: il 2014 sarà un anno di svolta per l'Unione europea

Il 2014 è anche un anno storico per il Comitato delle regioni, il quale celebrerà i suoi 20 anni di attività, occasione per riflettere sui risultati raggiunti dal Comitato e per valutare le possibilità per coinvolgere maggiormente gli enti locali nel dibattito più ampio sul futuro dell'Unione. Continua a leggere...»


• Euroscola: un'opportunità per gli studenti di vivere una giornata da deputati europei
Euroscola è l'iniziativa che il Parlamento europeo promuove da alcuni anni con lo scopo di far incontrare studenti dei diversi Paesi dell'Unione, per discutere tra loro delle speranze e dei progetti per l'Europa del futuro. Continua a leggere...»


Le attività del CdR


• OPEN DAYS 2014: cominciano i preparativi

Partono ufficialmente i preparativi per la 12a edizione degli OPEN DAYS – Settimana europea delle regioni e delle città. I portatori di interesse locali e regionali possono candidarsi a partner ufficiali dell'evento. Il termine ultimo per la candidatura è fissato al 14 marzo. Continua a leggere...»


• La Conferenza dei Sindaci sulla mobilità europea a livello locale
La Commissione europea e il Comitato delle Regioni promuovono , il prossimo 11 febbraio, una conferenza rivolta ai sindaci dell'UE per discutere dell'impatto e delle sfide collegate alla libera circolazione dei cittadini dell'UE a livello locale. Continua a leggere...»


• I piani in materia di clima ed energia UE2030 mancano di ambizione e ignorano i governi locali
Il Comitato delle regioni ha espresso delusione rispetto ai piani ambientali per il 2030 pubblicati dalla Commissione europea. Il CdR auspicava che le proposte impegnassero gli Stati a ridurre i gas a effetto serra del 50 %, ad aumentare il mix di energie rinnovabili e ad incrementare l’efficienza energetica entro il 2030. Continua a leggere...»


• Aperta la consultazione pubblica su Interreg Europa
"Interreg Europa" é il programma di cooperazione interregionale 2014-2020 che sostiene le regioni UE nello scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche per consentire un'elaborazione ed attuazione più efficaci delle politiche e dei programmi regionali. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente