English version

“La ricerca italiana in Europa: una sfida da vincere” – Appuntamento con gli stati generali del mondo universitario

Data: 05/02/2014

L’11 febbraio presso il Consiglio nazionale delle ricerche si danno appuntamento testimoni e protagonisti della ricerca italiana per cercare di rispondere alla domanda: è pronto il sistema della ricerca nazionale a cogliere la sfida del nuovo programma comunitario Horizon 2020? Quali sono stati i risultati italiani nel precedente programma quadro e quali lezioni si possono trarre per il futuro?

La riflessione prenderà il via dalla presentazione di una serie di statistiche e valutazioni elaborate dal portale Scienceonthenet.eu (che verrà presentato ufficialmente in quella sede), per ragionare insieme su opportunità e limiti del nostro sistema di ricerca e innovazione.

L’incontro, sotto l’egida del Gruppo 2003, del CNR e del MIUR, vuole rappresentare una sorta di stati generali della ricerca italiana, in cui si invitano a un confronto giovani ricercatori di punta, rettori, rappresentanti degli enti più performanti nell’ambito del settimo programma quadro, politici e stakeholder più significativi.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente