English version

Erasmus+ promuove scambi di studenti e partenariati tra l’America Latina e l’UE

Data: 07/02/2014

Erasmus+ aumenta le possibilità di scambio tra studenti e operatori accademici dell'America Latina e dell'Europa. Fin dall'avvio del programma Erasmus Mundus nel 2004, oltre 8000 ragazzi sudamericani sono arrivati in Europa per studiare o lavorare nelle Università europee. Il programma è stato oggi integrato all'interno di Erasmus+, il nuovo programma per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l'Educazione, la cultura, il multilinguismo e i giovani, presenterà le novità del programma all'interno del nono congresso Internazionale dell'Istruzione Superiore che si svolgerà a L'Avana dal 10 al 14 febbraio.

Ogni studente o professionista del mondo dell'istruzione, potrà scegliere il tipo di borsa di studio che più si adatta alle proprie esigenze. Saranno disponibili borse di studio sia per chi deciderà di studiare in Europa per pochi mesi, sia per chi si trasferirà per un Master congiunto di due anni. Anche i dottorandi dell'America Latina potranno presentare domanda per le borse di studio europee Marie Sklodowska-Curie. Dal 2004 oltre tremila ricercatori latinoamericani hanno ricevuto quest'ultimo tipo di finanziamento.

Inoltre il programma Erasmus+ continuerà a sostenere progetti per la modernizzazione delle università latinoamericane, grazie all'attivazione di partnership tra istituzioni di entrambe le sponde dell'Atlantico.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente