English version

Presto il via al dibattito nazionale sullo Youth Summit:

Data: 24/02/2007

11 incontri inter-regionali ed 1 nazionale per il protagonismo dei giovani.

Sono già centinaia i giovani iscritti per partecipare agli 11 eventi su scala inter-regionale che daranno il via al processo di consultazioni nazionali per designare i componenti della delegazione giovanile italiana che prenderà parte allo Youth Summit.
L’evento europeo che riunirà 300 giovani da tutta Europea si terrà a Roma dal 23 al 25 marzo, in concomitanza con il Summit del Consiglio Europeo a Berlino.
Lo Youth Summit è organizzato dalla Commissione Europea insieme al Forum Europeo della Gioventù, con il supporto dei Consigli Nazionali della Gioventù dei Paesi membri dell'Unione Europea, delle Autorità Nazionali e delle Agenzie Nazionali del programma Gioventù in Azione
e con la collaborazione degli Enti Locali e delle reti nazionali Eurodesk.
Lo svolgimento dello Youth Summit prevede il coinvolgimento e la consultazione dei giovani a più livelli territoriali, mettendo in pratica i suggerimenti contenuti nel processo di Dialogo Strutturato con la gioventù promosso dalla Commissione Europea.
Le consultazioni nazionali hanno lo scopo di avviare il dibattito sui sei temi dello Youth Summit, definire la posizione italiana sui temi stessi e di designare la maggioranza dei membri della delegazione italiana all'evento europeo di Roma, con un processo dal basso verso l’alto
che non ha precedenti nella forma e nella sostanza.
Il 3 marzo prossimo, in 11 località del Paese, saranno organizzati eventi che prevedono il coinvolgimento diretto di oltre 1.000 giovani (in età compresa tra i 18 e 30 anni), in rappresentanza di organizzazioni giovanili, consigli e consulte locali, partecipanti ai programmi
comunitari in favore della gioventù oppure semplicemente interessati ad incontrare coetanei per discutere sui temi dello Youth Summit.
Il programma degli eventi sarà incentrato su sei gruppi di lavoro che analizzeranno i documenti relativi ai temi dello Youth Summit, in maniera da produrre un documento finale dell'evento che rifletta la discussione tra i partecipanti.
Da ciascun evento saranno quindi designati 2 giovani che, la settimana successiva, prenderanno parte all'evento nazionale.
L'evento nazionale, che si svolgerà a Roma il 10 marzo e sarà organizzato in collaborazione con il Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, vedrà la partecipazione dei 22 rappresentanti degli eventi inter-regionali e di rappresentanti designati dal Forum Nazionale dei Giovani: il programma dell'evento sarà simile a quello degli eventi inter-regionali e dovrà definire il documento nazionale sui sei temi dello Youth Summit.
Infine, l'evento nazionale dovrà designare quattro dei sei membri della delegazione italiana allo Youth Summit.
Sia gli eventi inter-regionali, sia l'evento nazionale, saranno facilitati da tutor e vedranno la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea.
Le iscrizioni si chiuderanno il 1° marzo 2007: informazioni più dettagliate e tutte le procedure per la registrazione dei partecipanti ai singoli eventi inter-regionali sono riportate sul sito web dello Youth Summit indicato di seguito.

Informazioni per la stampa: 06.55282618 - 070.684064

Sito web: www.youthsummit.it


Pagina precedente