English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 21 febbraio 2014

Data: 21/02/2014

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 21 febbraio 2014


L'UE riparte: trasporto aereo, industria e telecomunicazioni


Il 20 febbraio, la Commissione europea ha proposto un quadro per il turismo in Europa atto a fornire nuove garanzie per un servizio di qualità ai turisti che si recano in altri Stati membri o che visitano il nostro continente da paesi terzi. L'accesso a informazioni affidabili e aggiornate sulla qualità dei servizi turistici consentirà ai turisti di fare un confronto fra diversi prodotti e quindi di scegliere in maniera consapevole.

Il 17 febbraio è stata pubblicata una relazione sulla struttura industriale (2013) che evidenzia la tendenza discendente dell'industria manifatturiera, ma sottolinea anche le correlazioni vantaggiose tra il settore manifatturiero e quello dei servizi. Il rapporto mette in luce la necessità di puntare sulla reindustrializzazione come è stato fatto anche nella comunicazione "Per una rinascita industriale europea" della Commissione.

Secondo una nuova indagine, condotta su 28 000 cittadini dell’UE, il 94% degli europei che viaggia al di fuori del proprio paese fa un uso limitato di servizi come Facebook sul cellulare a causa dei costi del roaming. Eliminando questi costi, si stima che le società di telecomunicazioni avrebbero 300 milioni di clienti in più.


Ospiti:
- Carlo Corazza, portavoce del commissario europeo Antonio Tajani, responsabile per l'industria;
- Enrico Camilli, funzionario della DG Connect presso la Commissione europea;
- Anguel Beremliysky, addetto stampa e media della Commissione europea Rappresentanza in Italia.


Le rubriche settimanali:
Nuovo Cinema europeo: la rubrica di Andrea Corrado e Igor Mariottini
Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca D'Ambrosio di www.musicletter.it è di Andrea Romeo, musicista e compositore di Treviso. “Need for Expression” (2013) è la sua prima fatica discografica. Il brano scelto: “Heart”.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://bit.ly/Met6IV


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente