English version

N 273 Feb 2007

Data: 27/02/2007

Newsletter dell'AICCRE

AICCRE-PUGLIA: borse di studio per studenti medie superiori
La Federazione dell'AICCRE della Puglia promuove, per il Cinquantenario dei Trattati di Roma, un concorso sul tema: "L'Europa, un esempio riuscito di unificazione nella pace, lo sviluppo, la solidarietà: prospettive in un mondo globalizzato", indirizzato a studenti dell'ultimo anno delle scuole medie superiori della Puglia. La cerimonia di premiazione si terrà, nel mese di maggio. A ciascun vincitore verrà assegnato il premio di euro 1.000.

MFE: una Costituzione per l'Europa, attualità del progetto politico di Altiero Spinelli
Nell'ambito del XXIII Congresso nazionale del Movimento federalista europeo (MFE) che si svolgerà a Roma dal 2 al 4 marzo prossimi, avrà luogo il 2 marzo, presso la Protomoteca del Campidoglio, alle ore 10.00, il dibattito su "Una Costituzione per l'Europa - attualità del progetto politico di Altiero Spinelli" nel quadro delle celebrazioni del centenario della nascita di Altiero Spinelli. Interverranno numerose autorità istituzionali. In programma l'assegnazione del riconoscimento "Altiero Spinelli" al Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. www.mfe.it

Aperta consultazione pubblica sulla realtà sociale europea
La Commissione europea indice una consultazione pubblica sulla realtà sociale europea, intendendo con essa conoscere le opinioni dei cittadini sulle attuali tendenze sociali e sugli elementi che contribuiscono oggi al benessere della popolazione; sapere che cosa pensano delle possibilità di accesso all'istruzione e al lavoro e delle conseguenze dei cambiamenti in atto nelle relazioni sociali. Tutti sono invitati ad esprimere le proprie opinioni sugli argomenti in discussione. Le risposte, insieme ad eventuali osservazioni supplementari, possono essere inviate entro dicembre 2007.

On line la brochure Società dell'informazione e Regioni
Le nuove opportunità economiche e sociali che le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) possono offrire alle regioni europee costituiscono il tema centrale di una nuova brochure pubblicata dalla Direzione generale "Società dell'Informazione e Media" della Commissione europea. Il documento presenta esempi di progetti in cui la politica di coesione sostiene la messa in opera di infrastrutture di telecomunicazione in grado di stimolare nuovi servizi elettronici e applicazioni innovative delle TIC. Scarica la brochure (in inglese)

Commissione europea: 135 milioni a progetti per la sicurezza alimentare
La Commissione europea ha adottato una decisione che destina 135 milioni di euro per finanziare l'assistenza alimentare a circa 12,5 milioni di persone ripartite tra diverse regioni del mondo, come l'Africa subsahariana, l'Asia, il Caucaso, il Medio Oriente ed i paesi del Mediterraneo del sud. I fondi saranno gestiti dal servizio di aiuto umanitario della Commissione europea ECHO.

Il nucleare nell'Europa di domani
Una recente audizione pubblica organizzata dal Parlamento europeo sui cinquant'anni del Trattato Euratom ed una relazione, che sarà esaminata in Marzo dalla commissione parlamentare sull'industria, ricerca e energia, riportano al centro dei dibattiti la questione del nucleare. "Non possiamo costruire l'Europa di domani con gli strumenti di ieri" ha dichiarato sull'argomento il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso.

Imprese: sostenere il multilinguismo per favorire la competitività
Secondo uno studio effettuato per conto della Commissione europea dal CILT, il Centro nazionale britannico per le lingue, ogni anno migliaia di imprese europee perdono opportunità commerciali e contratti a causa della carenza di competenze linguistiche. Lo studio, intitolato "Effetti della carenza di competenze linguistiche nelle imprese sull'economia europea" (Effects on the European Economy of Shortages of Foreign Language Skills in Enterprise - ELAN), rappresenta il primo tentativo a livello europeo di stimare il costo che le imprese europee devono sostenere a causa della carenza di competenze linguistiche. "Investire in competenze linguistiche non è uno sgradito costo da sostenere per svolgere un'attività commerciale, ma semmai è un modo per accrescere enormemente le opportunità commerciali delle imprese", ha dichiarato il commissario europeo per il multilinguismo Leonard Orban che ha aggiunto "è mia intenzione porre il multilinguismo al centro della strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione".

Politiche urbane e sfide della globalizzazione: una conferenza a Madrid
Ripensare le priorità delle politiche urbane per le nuove città globalizzate: è il tema centrale della conferenza organizzata dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che si terrà il 29 e 30 marzo prossimi a Madrid. La conferenza ha l'obiettivo di identificare i modi per far fronte alle grandi sfi

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente