English version

N 274 Mar 2007

Data: 02/03/2007

Newsletter dell'AICCRE

Aiccre: scuola in gestione, amministrazione e rendicontazione progetti europei
Si svolgerà a Venezia, dal 10 al 14 aprile la prossima edizione della scuola in gestione, amministrazione e rendicontazione di progetti europei dell'AICCRE. Il programma si sviluppa su 5 giornate e prevede quattro moduli: Le istituzioni e gli elementi di riferimento per i soggetti gestori; la fase di negoziazione contrattuale con la Commissione UE; EuroProject Management and Administration; la rendicontazione. Per informazioni e iscrizioni, il sito internet è: www.europelago.it

''La tua Europa - il tuo futuro'': primo Vertice della gioventù a Roma
Il 24-25 marzo prossimi più di 200 giovani di 27 Stati membri si riuniranno nella capitale italiana per il primo Vertice della gioventù dell'UE per celebrare il cinquantenario dei Trattati di Roma. Il Vertice della gioventù consentirà ai giovani di tutto il continente di esporre le loro idee sull'Europa di oggi e di esprimere le loro aspirazioni per il futuro. Le conclusioni dei giovani saranno trasmesse ai leader europei che si riuniranno a Berlino nello stesso weekend.

Al via Progetto EUR-Action per informare i cittadini
L'ALDA, Associazione delle agenzie della democrazia locale, sta lanciando, con il supporto della Commissione Europea, il progetto EUR-Action che ha come finalità quella di rendere i cittadini europei più informati riguardo i programmi di costruzione dell' Europa. "Dobbiamo aiutare gli Europei a conoscere meglio l'Europa" ha dichiarato il Presidente esecutivo dell'ALDA, Per Vinther in occasione del Congresso di Euraction "Cittadinanza attiva per l'Europa".

Inaugurata a Vienna l'Agenzia per i diritti fondamentali
E' stata inaugurata a Vienna l'Agenzia per i diritti fondamentali che subentra all'Osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia e ne sviluppa le attività, ampliandone la portata. Nel corso del 2007 l'Agenzia diventerà pienamente operativa e le istituzioni dell'UE adotteranno un quadro pluriennale che ne definisca i settori specifici di attività. Nel periodo transitorio, l'Agenzia concentrerà la sua azione sulla lotta contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza.

Bresso: combattere differenze salariali uomo-donna
La presidente del Piemonte, dell'Aiccre e del gruppo socialista nel Comitato delle Regioni dell'Unione europea, Mercedes Bresso, ha dato il suo ''completo appoggio e sostegno'' alla campagna lanciata dal partito socialista europeo per la riduzione del divario salariale di genere. ''Credo che una delle sfide piu' importanti per il futuro dell'Europa sia quella di riuscire a imporsi come comunita' all'avanguardia per le sue condizioni sociali, di tolleranza e di uguaglianza'', ha affermato la Bresso. ''L'esistenza a tutt'oggi di queste differenze di retribuzione tra donne e uomini - ha aggiunto - e' un fatto che va denunciato con vigore e che dimostra come la battaglia per l'uguaglianza delle donne europee non e' da considerarsi esaurita''.

Una nuova strategia per la politica dei consumatori
Ridefinire la politica europea dei consumatori perché contribuisca più efficacemente ai due obiettivi essenziali dell'Unione: da una parte creare crescita economica ed occupazione, dall'altra rafforzare i legami tra l'Europa ed i suoi cittadini: questo è stato l'invito lanciato da Melena Kuneva, commissaria europea responsabile per la protezione dei consumatori, nel corso del vertice "Crescita ed occupazione" organizzato dal gruppo di riflessione del "Consiglio di Lisbona".

Trasporti: le nuove sfide
In concomitanza con la pubblicazione della Commissione europea del Libro bianco di metà percorso per una strategia dei trasporti europea, lanciata nel 2001, deputati europei, membri dei parlamenti nazionali e esperti dell'industria si sono dati appuntamento al Parlamento europeo per riflettere su come il trasporto all'interno dell'Ue possa ulteriormente facilitare la mobilità dei cittadini e dei beni. Tra le questioni emerse la necessità che il trasporto si adatti per affrontare le nuove sfide quali l'allargamento dell'Ue, la globalizzazione, il riscaldamento del pianeta, il terrorismo o i prezzi dell'energia.

Trasporti: passi avanti nello sviluppo di motori ad idrogeno
Un nuovo progetto di motore a combustione interna a idrogeno (HyCE) è stato messo a punto da ricercatori di Germania, Svezia, Francia ed Austria in collaborazione con partners americani. Il progetto finanziato nell'ambito del settimo programma quadro per la ricerca ha prodotto risultati molto convincenti che aprono la via ad una nuova generazione di motori ad idrogeno. Maggiori informazioni

Aiuti allo sviluppo: un nuovo codice di condotta
Un nuovo codice di condotta per la gestione degli aiuti ai paesi in via di sviluppo è stato proposto dalla Commissione europea ai fini di razionalizzare tali aiuti. Il codice consisterà di direttive per una più efficace gestione che includa la

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente