English version

altre informazioni 1

Data: 05/11/2013

• Registro nazionale dei pari, c’è ancora tempo per le iscrizioni

Esperti in materia di istruzione e formazione, dirigenti scolastici, valutatori, ma anche insegnanti e formatori, che hanno partecipato ad esperienze di Peer review applicate all’istruzione e alla formazione professionale possono richiedere l’inserimento nel Registro nazionale dei pari, ovvero l’elenco degli esperti sulla metodologia Peer review.
La Peer review è una metodologia che prevede la combinazione fra valutazione interna ed esterna ed interessa tutti gli organismi accreditati con l’obiettivo di accrescerne le performance, così come previsto nel Piano nazionale per l’assicurazione di qualità che recepisce le indicazioni della Raccomandazione europea sulla garanzia di qualità.
È condotta da un gruppo di Pari (Peer team), sotto la guida di un esperto di valutazione.
Ha l’obiettivo di sostenere l’istituzione valutata nel percorso per l’assicurazione e lo sviluppo della qualità.
Il Modulo di candidatura e i requisiti necessari per richiedere l’iscrizione nel registro, sono disponibili nella sezione del sito Isfol dedicata al Reference Point nazionale per la garanzia di qualità nell’istruzione e formazione professionale.

Per saperne di più: Reference Point nazionale


• Bando Leonardo da Vinci: in palio 21 tirocini

C’è tempo fino al 15 novembre per presentare la domanda di partecipazione al progetto White promosso da Cefo, associazione che opera nel settore della formazione e dell’orientamento in cooperazione con Università degli studi di Camerino, Comune di Supersano, Società cooperativa sociale Onlus Ciss di Tricase, nell’ambito del Lifelong learning programme - programma settoriale Leonardo da Vinci.
Il progetto prevede l’assegnazione di 21 borse per tirocini di formazione professionale in Spagna e Portogallo destinati a diplomati, laureati e persone che hanno esperienza professionale in discipline connesse ai servizi socio–sanitari e assistenziali.

Per saperne di più: CEFO - Progetto White


• Concluso il progetto Leonardo da Vinci sulla Peer review

Con la Conferenza finale tenutasi a Perugia il 27 settembre scorso, si è concluso il progetto Lifelong learning - Leonardo da Vinci Prisdoq peer reviews: Increasing sustainable development of quality, coordinato da Associazione Forma.Azione in partenariato con Regione Umbria, Perspektivwechsel (DE), Letu – Lithuanian education trade union, Happy kids (TR).
Il progetto, finalizzato a favorire una maggiore diffusione e adozione della Peer review ha raggiunto importanti e concreti risultati, soprattutto in Italia e in Lituania.
In occasione della Conferenza, è stata organizzata nei giorni precedenti, la prima visita di studio sul tema della Peer review che ha raccolto oltre 60 professionisti del mondo della scuola, della formazione e delle istituzioni preposte, provenienti da ben 14 differenti paesi europei.
Ismene Tramontano, in qualità di responsabile del Reference point nazionale per l’assicurazione Qualità, ha sottolineato l’impegno italiano a proseguire nella adozione a regime della Peer review, quale uno degli strumenti previsti dal Piano nazionale per la Qualità nell’Istruzione e formazione professionale.

Per saperne di più: Progetto Prisdoq


Notizie dall'Europa


• Priorità alla crescita nell’Agenda della Commissione europea


La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il prossimo anno. L’agenda comunitaria identifica le priorità per rafforzare la crescita che saranno avviate nel 2014: finalizzazione dell'unione bancaria, mercato unico, agenda digitale e lotta alla disoccupazione giovanile attraverso la nuova programmazione finanziaria.

Per saperne di più: programma di lavoro 2014

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente