English version

Guida all’iscrizione alle università

Data: 10/03/2014

L’università è un percorso ben preciso che si affronta nel settore dell’istruzione; la sua nascita si colloca nell’ undicesimo secolo nelle chiese e nei conventi europei. Ad oggi, con il termine Università si indicano tutti gli enti di diritto pubblico e privato che operano nell’istruzione.


É possibile intraprendere un percorso universitario subito dopo il diploma di scuola superiore, bisogna scegliere la facoltà che più si addice al percorso di studi effettuato fino a quel momento oppure in base alle proprie aspirazioni future. Lo studente si ritroverà quindi a fare una preiscrizione, pratica introdotta negli ultimi anni ma che non pregiudica un cambio nell’iscrizione vera e propria, per poi presentare la domanda di ammissione, che non potrà più essere modificata dopo la consegna, entro il termine massimo indicato dalla facoltà dell’università di riferimento.

Il termine massimo varia anche in base al tipo di corso a cui si vuole accedere: se il Corso di Laurea è ad accesso libero permettono un tempo più prolungato per la presentazione della domanda. Per i CdL a numero chiuso o per quelli che prevedono un test di valutazione, la scadenza di iscrizione è fissata solitamente intorno a luglio o agosto.

Un’altra distinzione che deve essere precisata è quella tra i Corsi di Laurea che effettuano dei test selettivi e quelli che stabiliscono dei test obbligatori ma non selettivi; in entrambi i casi, è buona norma informarsi nel mese di giugno sulle date dei test. Se la domanda dovesse essere accettata, l’Ateneo informerà lo studente per permettergli la regolarizzazione di tutti i documenti. Infatti, lo step successivo riguarda l’immatricolazione la burocrazia.

I moduli per l’immatricolazione si ritirano, nella maggior parte degli Atenei, nelle segreterie dedicate agli studenti, dopodiché verrà richiesta, in alcune Università, l’autocertificazione ISEE per il calcolo della prima rata della retta universitaria. In altre università, invece, potrebbe essere unica per tutti gli studenti. L’atto dell’iscrizione, infatti, avviene con il versamento della tassa d’iscrizione o prima rata. Successivamente tutti i documenti andranno consegnati nuovamente in segreteria. Molte Università hanno comunque istituito degli appositi sportelli per l’Orientamento per i nuovi iscritti e per le matricole.


Pagina precedente