English version

altre informazioni 2

Data: 05/11/2013

• Bilancio pluriennale Ue: Il Parlamento rimanda il voto a novembre

E’ stato rimandato a novembre il voto del Parlamento europeo sul bilancio pluriennale dell’Unione che copre il periodo 2014 – 2020. L'approvazione formale da parte del Parlamento rappresenta una condizione indispensabile, in base al trattato di Lisbona, per evitare che dal prossimo anno si ricorra all'esercizio provvisorio.
Nella seduta del 23 ottobre invece il Parlamento ha respinto i tagli proposti dal Consiglio per l’anno 2014 sulle spese per ricerca e occupazione.

Per saperne di più: Multiannual Financial Framework 2014 - 2020Bilancio 2014


• Lanciato il piano d’azione per le competenze digitali

Per garantire che i cittadini europei siano in grado di competere nell’era digitale, l’Ue ha varato l’iniziativa Opening up Education. L'obiettivo è aumentare le risorse disponibili per gli studenti, gli istituti di istruzione e gli insegnanti e migliorare le infrastrutture e la connessione a Internet nelle scuole. La nuova iniziativa rientra nell'ambito di un piano generale dell'Ue per ampliare le competenze informatiche in Europa.
Uno degli strumenti concreti che la Commissione sta introducendo è il nuovo sito Open Education Europa, che consentirà a studenti, insegnanti e al pubblico in generale di utilizzare e condividere gratuitamente le risorse digitali. Tutti i materiali didattici prodotti con i finanziamenti dell'Ue saranno liberamente accessibili per gli utenti sul sito. Quest'ultimo offrirà anche una piattaforma agli insegnanti e agli studenti per scambiare opinioni, promuovere un migliore utilizzo delle tecnologie digitali nell’insegnamento e condividere le migliori pratiche.

Per saperne di più: Opening up Education - Open Education Europa


• Card elettronica europea delle professioni

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di legge che prevede il rilascio - ai titolari di una qualifica professionale - di una tessera elettronica europea per agevolare l’esercizio della professione all’interno dell’Unione. Spetta adesso agli Stati membri adottare formalmente la nuova direttiva.

Per saperne di più: Risoluzione del Parlamento europeo


• Il futuro dell’Europa: dialogo con i cittadini a Trieste

La vicepresidente della Commissione europea, Viviane Reding e il ministro italiano per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, hanno incontrato a Trieste, il 16 settembre, i cittadini italiani, croati, sloveni e austriaci per rispondere alle loro domande su crisi economica, diritti dei cittadini e futuro dell’Europa.
I dialoghi con i cittadini sono un’iniziativa dell’Anno europeo dei cittadini per permettere alla Commissione di orientarsi nel definire la futura riforma dell’Ue e preparare il terreno per le prossime elezioni europee del 2014.
Da un sondaggio realizzato in diretta, è emerso che il 60% dei cittadini ritiene che l’Europa significhi solidarietà, il 57% pensa che la loro voce non venga ascoltata dalla istituzioni europee, e l’87% vorrebbe che l’Ue fosse più unita politicamente.
All’evento del 16 hanno fatto seguito, sempre a Trieste, due seminari di informazione e assistenza riservati ai membri delle reti europee .
Ismene Tramontano, responsabile del gruppo di ricerca Isfol Euroguidance, Elgpn, Eqavet e Europass, insieme a Concetta Fonzo, hanno preso parte agli incontri e contribuito alla realizzazione del sondaggio.

Per saperne di più: Il dialogo di Trieste

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente