English version

altre informazioni 3

Data: 05/11/2013

• Discorso di Barroso sullo stato dell’Unione

Si è tenuto lo scorso 11 settembre al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell’Unione. Il presidente della Commissione europea Barroso ha fornito un quadro d’insieme dell’attuale situazione: "Tra otto mesi gli elettori giudicheranno ciò che abbiamo realizzato negli ultimi cinque anni", ha esordito Barroso. L'Europa ha combattuto contro la crisi, riformando radicalmente il settore finanziario e promuovendo altre riforme strutturali, ma - allo stesso tempo - ha sottolineato la necessità di "rimboccarsi le maniche", per creare l'Unione bancaria, combattere la disoccupazione, rimuovere gli ostacoli al mercato unico e attuare le decisioni prese.

Per saperne di più: Discorso del presidente Barroso


In agenda


• Eqavet meeting – Bruxelles


E’ in programma per il 26 e 27 novembre a Bruxelles, l’incontro dei membri dei National reference point Eqavet, la Rete europea per la qualità dell’istruzione e formazione professionale.

Per saperne di più: Eqavet


• Europass, Euroguidance and Eqf meeting – Bruxelles

Organizzato dalla Commissione europea, l’incontro di Bruxelles del 6 novembre, riunisce i membri delle reti e dei dispositivi europei per fare il punto sugli orientamenti comunitari in vista della nuova programmazione.


• Orienta Sud – Napoli

Si tiene a Napoli dal 29 al 31 ottobre la IV edizione di Orienta Sud, la manifestazione rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, insieme ai docenti delegati all’orientamento, ideata per fornire loro tutti gli elementi necessari per effettuare scelte consapevoli.
Il Centro Euroguidance Italy partecipa alla manifestazione.

Per saperne di più: Orienta Sud


• Young International Forum - Roma

Il Centro Euroguidance Italy ha partecipato allo Young International Forum di Roma. Tre giorni, dall’8 al 10 ottobre, interamente dedicati ai giovani per orientarli nella scelte di studio e di lavoro.

Per saperne di più: Young International Forum


• 8^ Ploteus Coordination group meeting – Bruxelles

Ha avuto luogo a Bruxelles il 16 settembre 2013 l’ottavo Ploteus Coordination group meeting.
Si è trattato del consueto appuntamento annuale della rete dei coordinatori nazionali di Ploteus basato su una riunione tecnica interna promossa dalla Commissione europea. Durante l’incontro riservato ad esperti e tecnici Ict nazionali sono state analizzate le checklist per l’aggiornamento dei dati del portale Ploteus. L’obiettivo è quello di migliorare la fruibilità e la qualità della banca dati Ploteus e delle altre sezioni informative del portale, come ad esempio quelle dedicate alle descrizioni dei sistemi nazionali di istruzione e formazione e al tema Moving to another Eu country.

Per saperne di più: Ploteus

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente