English version

Eurolettera n. 1/2014

Data: 11/03/2014

Europa Facile: Eurolettera n. 1 del 2014
Direttore responsabile: Roberta Dall'Olio


• Editoriale

Inaugurato lo Sportello Regionale per la Cultura e Creatività

di Sportello per la Cultura e Creatività - ERVET
Lo scorso 13 gennaio è stato presentato presso l?Aula Magna della Regione un nuovo Servizio dedicato alle imprese, istituzioni ed associazioni culturali regionali: si tratta dello Sportello per la Cultura e la Creatività, i.... Continua a leggere...»


• In Primo Piano

Le Assemblee regionali verso il semestre di Presidenza italiano dell'UE - Per un contributo di legislatura 2014-2019

Nel secondo semestre del 2014 l'Italia si troverà ad assumere la Presidenza semestrale dell’Unione europea in un contesto molto delicato, di ridefinizione degli assetti istituzionali dell’UE e all’indomani delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
Continua a leggere...»


• Programma del mese

ERASMUS+: i primi bandi

A poco più di due mesi dall’avvio del nuovo programma ERASMUS+, enti e organizzazioni attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport possono già cominciare a cogliere le opportunità derivanti dalla pubblicazione dei primi bandi relativi al programma.
Continua a leggere...»


Prossime scadenze europee
Per informazioni su tutti i Bandi attualmente aperti si veda la sezione "Agenda bandi" di EuropaFacile.
Continua a leggere...»


• Speciale

L'Unione europea e il turismo: novità dalla Commissione europea

di Maria Grazia Gotti
Con 1,8 milioni di imprese, gran parte delle quali PMI, e circa 8 milioni di addetti, pari al 3,3% della forza lavoro UE (senza contare l’indotto) il turismo è la terza attività socio-economica dell’UE in termini di contributo al PIL e di occupazione, preceduta da commercio e distribuzione e dall’industria delle costruzioni, ed è uno dei pochi settori economici che dimostra di reggere la crisi, tanto che l’UE nel 2013 si è confermata la prima destinazione turistica mondiale.
Continua a leggere...»


• Conoscere l'Europa

Progetto "eCITIZEN II"

Il progetto eCitizen II, finanziato dal programma Interreg IVC , intendeva accrescere la consapevolezza e le competenze nelle varie amministrazioni locali e regionali di tutta Europa, eliminandone quindi le disparità, attraverso la cooperazione interregionale, una condivisione efficace, un’acquisizione alla pari e lo scambio di esperienze, conoscenze e buone pratiche in materia di eGovernment e eParticipation.
Continua a leggere...»


• News Bandi
Bando 2014 per la costituzione di Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione
Premio Regione imprenditoriale europea 2015


• News Eventi
Il futuro delle politiche per l`economia sociale: audizione pubblica
A Bruxelles un Info Day sui fondi UE per il turismo


Europafacile ©2004 - Redazione

La newsletter mensile on-line sulle tematiche europee realizzata da ERVET SPA in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna Autorizzazione del Tribunale n. 6801 del 10/4/98


Pagina precedente