English version

N. 275 Mar 2007

Data: 06/03/2007

Newsletter dell'AICCRE

Rodi 2007: come cambiano i gemellaggi
Come sviluppare nuovi tipi di gemellaggi? Come beneficiare del sostegno finanziario? Come possono contribuire i gemellaggi all'inclusione sociale? Sono solo alcune delle questioni che verranno affrontate nel corso della conferenza "Gemellaggi per il mondo di domani" che il CCRE organizza a Rodi dal 10 al 12 maggio 2007. La conferenza coinciderà con il lancio del nuovo programma della Commissione europea "Europa per i cittadini" una parte importante del quale riguarda il finanziamento ai gemellaggi. Al termine della conferenza i delegati adotteranno una dichiarazione sul futuro dei gemellaggi.
Bozza di programma della Conferenza di Rodi
Iscrizione alla Conferenza e prenotazione hotel

MFE: lanciata campagna raccolta firme per referendum su Costituzione europea
Il XXIII Congresso nazionale del Movimento Federalista Europeo (MFE), si è chiuso il 4 marzo scorso con il lancio della campagna per raccogliere un milione di firme tra i cittadini europei, al fine di chiedere al Parlamento Europeo, ai Capi di Stato e di Governo, alla Commissione Europea, un referendum consultivo europeo sulla Costituzione europea, da tenersi nello stesso giorno dell'elezione del Parlamento europeo nel 2009. L'assise del Movimento si è conclusa con la proposta illustrata dal Presidente e dal Segretario nazionale MFE, Guido Montani e Giorgio Anselmi, e sostenuta dal Segretario nazionale dei Democratici di Sinistra, Piero Fassino. SITO del Movimento Federalista Europeo

Costituzione: "salviamo il Trattato e miglioriamolo"
Il contenuto del progetto di Trattato costituzionale dell'Unione dovrebbe essere preservato mentre i governi dell'Unione tenteranno di mettersi d'accordo sul nuovo testo ma la sua formulazione dovrà essere migliorata per guadagnare il consenso del pubblico: questo è quanto emerso durante un dibattito sui risultati della recente e controversa conferenza di Madrid cui hanno partecipato i paesi che hanno ratificato il progetto di Costituzione. Le conclusioni della conferenza sono state presentate alla commissione degli affari costituzionali del Parlamento europeo dal vice ministro agli affari esteri del Lussemburgo Nicolas Schmit e dal segretario di Stato spagnolo per l'Unione europea Navarro Gonzales.

Il ruolo delle donne nel dialogo euromediterraneo
L'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento europeo ha organizzato nel pomeriggio del 2 marzo scorso un incontro/dibattito su "Dialogo euro-mediterraneo: il ruolo delle donne" al quale hanno partecipato deputate europee e rappresentanti delle principali organizzazioni femminili e sindacali. Fabio Pellegrini, intervenendo all'incontro nella duplice veste di Vicepresidente vicario dell'AICCRE e di Presidente fondatore del COPPEM (Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei Poteri Locali e Regionali) ha, fra l'altro, richiamato i presenti sull'utilità di tali iniziative, soprattutto per noi italiani ed europei per sgombrarci da pregiudizi e luoghi comuni dovuti alla insufficiente conoscenza delle realtà diversificate dei mondi islamici. Questo vale anche per la condizione delle donne nei Paesi islamici. Inoltre, ha indicato nella condizione sociale in generale la mancanza di autonomia delle donne.

8 marzo, a Bruxelles ritratti di donne europee
Giovedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, la cancelleria tedesca Angela Merkel inaugurerà la mostra fotografica "Donne europee" a Bruxelles, nella sede del Comitato economico e sociale europeo (CESE) e del Comitato delle Regioni (CdR). La mostra è un progetto della fotografa e regista tedesca Bettina Flitner, che ha realizzato una galleria di ritratti di donne europee di spicco provenienti dal mondo culturale, economico e politico e dalla società civile. Saranno presenti all'evento, organizzato in collaborazione con il Goethe Institut, anche il presidente del CdR e sindaco di Dunkerque (Francia) Michel Delebarre, il presidente del CESE Dimitris Dimitriadis e la commissaria europea per le Relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner.

Tempus: verso la seconda fase
È in corso a Bruxelles, nei giorni 5 e 6 marzo, una conferenza organizzata dalla Commissione europea ai fini di avviare una riflessione sulla prossima fase del programma Tempus, il programma di aiuto finanziario messo in atto dall'Unione europea per sostenere la modernizzazione dell'insegnamento superiore nell'Europa orientale, in Asia centrale, nei Balcani occidentali e nelle regioni mediterranee. La Commissione europea intende lanciare il primo invito a presentare proposte nell'ambito di Tempus IV nella seconda metà del 2007. Per il periodo 2007-2013 il budget annuale assegnato a Tempus dovrebbe essere di circa 50 milioni di euro. Ad aprile dovrebbe aver luogo un simile meeting con gli studenti che hanno beneficiato del programma.

Cambiamenti climatici: europei preoccupati
In un recente sondaggio di Eurobarometr

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente