English version

F.I.CO. la Fabbrica Italiana Contadina creerà 5mila posti di lavoro

Data: 17/03/2014

Presentato a Milano F.I.CO., la Fabbrica Italiana Contadina, l'Expo permanente dell’eccellenza agroalimentare italiana: un grande Parco di valorizzazione e ‘narrazione espositiva’ del patrimonio di gusti, sapori e tipicità che nel 2013 sono valsi all’Italia esportazioni record per 33 miliardi di euro.

Tutto questo si propone di essere F.I.CO. Eataly World, la Fabbrica Italiana Contadina concepita come struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare italiano, il progetto, che si insedierà al Caab – Centro Agroalimentare di Bologna nel 2015 e che si svilupperà su 80mila metri quadrati articolati in aree specifiche: coltivazione, produzione, ristorazione, studio/ricerca/didattica e commercializzazione.

F.I.CO. ha trovato l'immediata adesione di Eataly nel segno del food italiano. CAAB è stata affiancata da EY quale Global Financial Advisors.
Il Fondo Immobiliare per la realizzazione di FICO avrà durata di 40 anni e un ammontare compreso tra 95 e 400 milioni di euro. Sarà sottoposto alla vigilanza di Consob e Banca d’Italia e per la sua gestione CAAB, con il supporto di EY e dello studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, ha promosso una procedura ad evidenza pubblica in base alla quale è stata selezionata Prelios SGR.

Questo progetto creerà circa 5mila posti con 1340 addetti diretti (fra ristorazione e commercializzazione) e con 3550 posti ulteriori nell’indotto (stime di Ernst & Young) e funzionerà grazie all’energia del sole: quella prodotta dal più grande impianto fotovoltaico in Europa installato da Unendo Energia sui tetti del CAAB.

F.I.CO. creerà a Bologna un vero e proprio "itinerario della produzione e del gusto"per apprezzare le eccellenze del cibo italiano.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente