English version

Eures&You n° 1 del 2014 - Nuovo portale EURES

Data: 18/03/2014

Eures&You n° 1 del 2014 - Nuovo portale EURES


Il portale EURES subirà una trasformazione a inizio 2014: avrà una nuova applicazione "CV Online", migliori funzioni di ricerca, sarà innovativo dal punto di vista della grafica e di più facile utilizzo per gli utenti. Obiettivo di EURES è permettere a datori di lavoro e candidati alla ricerca di un impiego di trovarsi vicendevolmente in modo ancora più semplice.


• Nuovo look and feel
Il portale EURES avrà un nuovo aspetto generale che lo renderà più attraente e di facile utilizzo per gli utenti. Non c’è da preoccuparsi perché sarà ancora possibile riconoscere il vecchio portale EURES: avrà solo un aspetto più moderno che renderà più facile la navigazione e il reperimento delle informazioni necessarie.


• CV Online
L’applicazione CV Online subirà una trasformazione completa.
• I candidati alla ricerca di un impiego potranno utilizzare parole chiave facili da selezionare per descrivere le proprie competenze e la precedente occupazione, consentendo così ai datori di lavoro di trovarli più agevolmente.
• I datori di lavoro potranno trovare i CV dei candidati alla ricerca di un impiego indipendentemente dalla lingua che hanno usato. Con prestazioni migliorate, la funzione di ricerca CV sarà più rapida, accurata e semplice da usare.


• Nuove funzioni di ricerca di posti di lavoro
Le funzioni di ricerca saranno aggiornate e diventeranno più semplici e veloci rispetto alle precedenti. Inserendo semplicemente una parola chiave e una località, sarà possibile ottenere risultati in più lingue per ogni paese o regione in cui si desidera lavorare. Utilizzando un motore di ricerca più intelligente, EURES garantirà la migliore corrispondenza tra i posti vacanti e i criteri inseriti.


• Applicazione Passaporto delle competenze
• L’applicazione Passaporto delle competenze settoriali renderà più semplice per i datori di lavoro vedere le competenze dei candidati in un settore specifico, compreso dove e come sono state acquisite. I primi due settori online saranno ristorazione e turismo.
• I datori di lavoro potranno cercare candidati su Eures utilizzando le stesse parole chiave impiegate nel passaporto delle competenze. Per il loro passaporto delle competenze, i candidati alla ricerca di un impiego possono ottenere attestazioni dai datori di lavoro attraverso un certificato o un documento.


Attenzione

Nel corso del lancio del nuovo portale, alcuni account utente non saranno automaticamente trasferiti, per esempio:
• se per due anni non è stato effettuato l’accesso all’account, quest’ultimo sarà eliminato. Per questo si consiglia di effettuare l’accesso quanto prima se si desidera mantenerlo!
• se si dispone di due (o più) account collegati a un indirizzo e-mail e si desidera conservarli entrambi, sarà necessario cambiare l’indirizzo di uno di loro, altrimenti sarà conservato solo il più recente.


Restate sintonizzati

EURES vi contatterà presto con ulteriori informazioni sul nuovo sito web. Nel frattempo, ci sono alcune informazioni da tenere in considerazione:
• durante il passaggio non sarà possibile effettuare l’accesso per alcuni giorni, ma sarete informati via e-mail non appena il nuovo portale sarà lanciato e pronto a essere utilizzato;
• ai candidati alla ricerca di un impiego, una volta effettuato l’accesso sul nuovo portale, EURES fornirà un "wizard di importazione del CV" in modo da poter pubblicare nuovamente il CV usando il nuovo formato migliorato (o sarà possibile, se si preferisce, crearne uno nuovo dall’inizio). Sarà necessario ripubblicare il proprio CV nel nuovo sito web per renderlo visibile ai datori di lavoro;
• i datori di lavoro devono sapere che i CV non saranno pubblicati al momento del lancio del nuovo portale, dunque non sarà possibile trovare immediatamente tutti i candidati. Torneranno a essere disponibili non appena i candidati alla ricerca di un impiego avranno ripubblicato il loro CV.



Per saperne di più
• Cogli l’opportunità di aggiornare il tuo CV EURES ora!
• Informati sulle ultime notizie ed eventi aderendo a EURES su Facebook o Twitter.
• Amplia i tuoi contatti e iscriviti a EURES su LinkedIn.


EURES è una rete dei servizi pubblici dell’occupazione nello spazio economico europeo e in Svizzera che offre servizi di collocamento per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Sul portale EURES, vi sono oltre 1 400 000 di posti vacanti e 1 100 000 CV sono già registrati.


Pagina precedente