English version

Stage in Spagna e Regno Unito

Data: 07/03/2007

Stage in Spagna e Regno Unito
Nuove guide
Al punto a cui sono giunte la costruzione europea e l'apertura dei mercati internazionali (compresi quelli del lavoro), i giovani non possono fare a meno di un periodo d'immersione all'estero, se vogliono assicurarsi un arricchimento personale, linguistico e culturale, se vogliono padroneggiare i metodi di lavoro diversi da quelli italiani e disporre di una più varia raccolta di frecce al proprio arco.
Ormai non si può più considerare la Spagna come un paese emergente, ma come uno dei principali protagonisti sulla scena mondiale.

La Spagna è un paese che, dal punto di vista italiano, si presta bene per fare lo stage. Lo spagnolo è certamente la lingua straniera che richiede i minori sforzi di apprendimento per un italiano. Le relazioni politiche, sociali, culturali ed economiche tra Spagna e Italia sono eccellenti. La Spagna è un partner economico molto importante per l'Italia, dall'industria alimentare fino alla moda.

Nella collana "Lavorare all'estero" Eurocultura pubblica la guida "Stage in Spagna", con lo scopo di aiutare i giovani italiani a trovare e a svolgere un tirocinio in questo Paese.

Questi i titoli delle sezioni:

Benefici e requisiti
Quadro normativo
Le strade della ricerca
Opportunità di settore
Esperienze di stage
La candidatura
Tabella di marcia
Nella sezione "Esperienze" si può leggere: « . . . eramio desiderio svolgere il tirocinio in un ente che si occupasse di interventi sociali.
Ho svolto lo stage in una ONG (Organizzazione Non Governativa) operante in ambito sociale . . .
Non solo l'ambiente di lavoro si è rivelato estremamente accogliente, ma l'attività ha costituito l'occasione per mettermi a contatto diretto con una realtà fino a quel momento a me semisconosciuta ed invece importante perché quanto mai attuale quale quella dell'immigrazione.
Prima di cominciare, ero preoccupato che i miei limiti linguistici mi avrebbero impedito di inserirmi completamente nel lavoro. Al contrario devo ammettere che i miei colleghi sono stati molto bravi a guidarmi e ad impegnarmi in maniera graduale, fino a portarmi alla completa autonomia e responsabilità . . . ».

Ogni capitolo è completato da molti indirizzi, utili ad informarsi o ad ottenere una proposta di stage.

Per ordinare questa guida (€ 7,00 spese postali comprese), vi invitiamo a compilare il modulo che appare nella pagina Web www.eurocultura.it/guide2.php.

Anche il Regno Unito è adatto per lo stage di un italiano. Il Regno Unito è uno dei partner economici più importanti per l'Italia, non solo per il turismo ma anche come mercato delle macchine utensili, dei prodotti alimentari, della moda, dei mobili, ecc.

Ciò che noi chiamiamo tirocinio o stage, nel Regno Unito assume vari nomi: sandwich course, work taster, placement, internship, traineeship, stage e work experience. Non esiste una definizione comune. Aziende o enti di formazione usano il termine che è più congeniale al proprio ambiente.
Tutti si riferiscono in generale al periodo di formazione professionale all'interno di un'azienda, trascorso da una persona che si trova ancora nel periodo di formazione (studenti delle scuole superiori e professionali, studenti universitari) o che ha completato la propria formazione (diplomati e laureati). Spesso con l'espressione work experience sono anche denominate offerte che riguardano principalmente lavori retribuiti (per esempio durante l'estate), nei quali l'aspetto formativo è secondario.

Un'esperienza pratica fa quasi sempre parte del percorso formativo inglese e viene organizzato dall'ente di formazione. Porta i crediti formativi necessari per completare gli studi.

Nella collana "Lavorare all'estero" Eurocultura pubblica la guida "Stage nel Regno Unito", con lo scopo di aiutare i giovani italiani a trovare e a svolgere un tirocinio in questo Paese.

Questi i titoli delle sezioni:
Benefici e requisiti
Quadro normativo
Quadro generale
Le strade della ricerca
Opportunità di settore
Esperienze di stage
La guida è corredata da un numero cospicuo di indirizzi, utili sia ad ottenere informazioni sia a presentare la candidatura.

Per ordinare questa guida (€ 7,00 spese postali comprese), vi invitiamo a compilare il modulo che appare nella pagina Web www.eurocultura.it/guide2.php.

Settimana della
MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Bernd Faas a Lecce
5 - 8 marzo 2007
http://pugliaimpiego.it
Seminario per Orientatori

STAGE ALL'ESTERO
REQUISITI E
REALIZZAZIONE
Vicenza, 29/30 marzo

Sito web: www.eurocultura.it/guide2.php.

Email: [email protected]


Pagina precedente