English version

altre informazioni 1

Data: 09/09/2013

• Sito web per il sostegno all’alfabetizzazione e lo sviluppo dei bambini

Per sottolineare il ruolo dei genitori e le comunità nel migliorare l’alfabetizzazione e le capacità matematiche dei bambini, con l’utilizzo dei media, le risorse online e le testimonianze di personalità celebri, l’Irish National Adult Literacy Agency (NALA) ha sviluppato un sito che raccoglie informazioni di interesse per i genitori e la comunità in generale. “Help My Kid Learn” comprende informazioni generali, attività divertenti e utili consigli. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Premi per la Ragazza, la Donna o l’Organizzazione Digitale dell’Anno


Zen Digital Europe, in collaborazione con i suoi partner, ha lanciato il primo premio europeo in riconoscimento della donna o l’organizzazione digitale dell’anno. I Premi, che sono stati accettati come impegno ufficiale alla Grande Coalizione per le Competenze e gli Impieghi Digitali in Europa, hanno i seguenti obiettivi:
• Accrescere il numero delle donne e le ragazze con competenze digitali;
• Accrescere la partecipazione delle donne e le ragazze agli studi, le imprese e gli impieghi legati al digitale;
• Riconoscere donne e ragazze di eccellenza negli studi e le carriere legate al digitale;
• Mettere in evidenza prassi promettenti delle organizzazioni che sono impegnate nel potenziare la partecipazione delle donne e le ragazze, in particolare con ruoli di leadership, nei settori digitali. Scadenza: 13 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Premio Nuova generazione di Giornalisti Scientifici 2013

Per aiutare a dare riconoscimento ai giornalisti del settore delle scienze mediche, il giornale medico tedesco Deutsches Ärzteblatt, le Associazioni di Giornalisti Scientifici dell’Unione Europea (EUSJA), e il World Health Summit (WHS), hanno lanciato il secondo Premio “Next Generation of Science Journalists”. I primi cinque giovani giornalisti verranno invitati a partecipare al WHS 2013 e riceveranno un finanziamento di 500 euro per le spese di viaggio. I candidati devono essere ad inizio carriera come giornalisti scientifici, con un massimo complessivo di cinque anni di esperienza. Scadenza: 15 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• ILO-MTV ricercano buone prassi sul tema della disoccupazione giovanile

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), in collaborazione con MTV, ha lanciato una campagna per promuovere le buone prassi che si sono dimostrate efficaci nella promozione di un lavoro decoroso per i giovani. La campagna invita le organizzazioni che realizzano programmi sul tema della disoccupazione giovanile a presentare le proprie buone prassi. Le organizzazioni devono essere operative da almeno 2 anni; il programma/prassi presentato deve essere incentrato su temi legati alla disoccupazione giovanile e rivolgersi a destinatari tra i 15 e i 30 anni; il programma/prassi può essere stato completato o ancora in fase di realizzazione. Per partecipare è necessario inviare la scheda di registrazione. L’organizzazione, una volta registrata, riceverà l’account attraverso il quale presentare il programma/prassi. Le prime 5 buone prassi riceveranno 2000 USD ciascuna, una sessione di consulenza con un esperto nel tema della disoccupazione giovanile, la pubblicazione online. Scadenza: 16 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso Internazionale UNFCCC/CDM Foto e Video 2013

Il concorso UNFCCC intende mettere in evidenza i vantaggi del Meccanismo Trasparente per lo Sviluppo del Protocollo di Kioto (CDM). Singoli o gruppi, amatori o professionisti, possono partecipare in una delle seguenti categorie: foto, video. Immagini o video devono essere originali e mostrare i progetti CDM e i vantaggi ad essi legati ed aiutare a promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione dell’emissione di gas serra. Le foto devono raccontare la storia del CDM sul tema “Vite che cambiano”. Le foto verranno giudicate sulla base della loro originalità, composizione, eccellenza tecnica, merito artistico e forza di persuasione. I video devono completare la frase “Perché le persone dovrebbero conoscere questo progetto CDM?”. Quest'anno gli sponsor del concorso hanno generosamente offerto 4000 dollari in premio per i vincitori del concorso video e foto. Scadenza: 30 Settembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente