English version

altre informazioni 3

Data: 09/09/2013

• Juvenes Translatores - Concorso di traduzione per le scuole

La Commissione Europea ha organizzato un concorso per le scuole europee mirato ad offrire ai giovani un'esperienza diretta di cosa significa essere un traduttore. I giovani dovranno tradurre come se si rivolgessero ai loro coetanei per aiutarli a comprendere un messaggio scritto in un'altra lingua. Gli studenti stessi possono decidere la lingua del testo di partenza e in quale lingua desiderano tradurre tra le 24 lingue ufficiali UE. Il concorso si svolge simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 28 Novembre 2013. I 28 migliori traduttori, uno per ciascun Stato membro verranno invitati a Bruxelles l’8 Aprile 2014 per una cerimonia di premiazione. Le scuole sono invitate a registrarsi dal 1° Settembre al 20 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso europeo di simulazione processuale dei diritti umani

La competizione è lanciata da ELSA, European Law Students’ Association, in collaborazione con il Consiglio d’Europa. E’ riservata a studenti e neolaureati in Giurisprudenza, membri dei paesi dell’ELSA e del Consiglio d’Europa, e mira a migliorare le abilità di ricerca, scrittura ed analisi dei partecipanti. La simulazione del processo è divisa in due fasi: la fase scritta e quella orale. Nella parte scritta gli studenti devono produrre una memoria a difesa delle pretese dell’attore e del convenuto. La fase scritta conduce poi a quella orale, in cui avviene la simulazione del processo in cui gli studenti rappresentano l’attore e il convenuto. Le squadre prenderanno in esame un caso fittizio e produrranno una memoria per ciascuna parte coinvolta nel processo. Le squadre verranno valutate sulla base della documentazione scritta e le migliori 16 concorreranno alla Finale Europea presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo, Francia. La squadra vincitrice verrà premiata con l’opportunità di svolgere un mese di tirocinio presso la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo.
• Scadenza per l’invio di eventuali domande: 10 Ottobre 2013.
• Scadenza per la registrazione delle squadre: 31 Ottobre 2013.
• Scadenza per le memorie scritte: 15 Novembre 2013.

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Notizie


• La Commissione europea propone un’iniziativa per promuovere l’attività fisica in Europa


Lo scorso 28 Agosto, la Commissione europea ha adottato un’iniziativa sui benefici dell’attività fisica. E' la prima volta che viene proposta una raccomandazione del Consiglio sullo sport, che affronti il crescente problema dell’inattività fisica e delle sue conseguenze sulla salute. Nonostante l'UE abbia negli ultimi anni promosso l'attività fisica all’interno degli Stati Membri, i tassi di inattività fisica nell’Unione rimangono allarmanti, e vedono due terzi degli europei esercitare raramente, e in alcuni casi mai, attività fisica e sport. Il Consiglio europeo a partire da settembre intende iniziare a discutere una proposta di raccomandazione che potrebbe essere adottata già nel 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente