English version

altre informazioni 4

Data: 09/09/2013

• Giornata internazionale della Gioventù 2013: il messaggio del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon

La Giornata internazionale della Gioventù è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 12 Agosto 1999, in seguito a una raccomandazione lanciata in occasione della Conferenza Mondiale dei Ministri della Gioventù. Il tema della Giornata Mondiale della Gioventù di quest’anno era “Immigrazione giovanile: Fare avanzare lo sviluppo”. I giovani rappresentano circa il 10 per cento dei 214 milioni di migranti annuali. Nonostante vengano spesso sfruttati dai loro datori di lavoro, questi giovani vengono talvolta accusati dalle comunità e dai politici, di rubare il lavoro ai locali. Perciò nel suo messaggio, in occasione della Giornata, il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-Moon ha sottolineato il contributo positivo che i giovani migranti apportano ai paesi d’origine e di destinazione – sia dal punto di vista economico, sia arricchendo il tessuto sociale e culturale: “Le rimesse che questi giovani inviano per sostenere le famiglie nei loro paesi d’origine sono un contributo prezioso per l’economia mondiale. Una volta tornati a casa, i giovani migranti contribuiscono allo sviluppo del paese mettendo in pratica abilità e idee acquisite all’estero. In molti casi, infine, emigrare permette alle donne di conquistare la propria indipendenza economica e sociale, favorendo così l’emancipazione”. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• L’UE aumenta ulteriormente i servizi pubblici digitali transfrontalieri

A seguito del successo di una serie di progetti intesi a rendere più facile vivere, lavorare, viaggiare, studiare e svolgere un'attività in paesi diversi, la Commissione europea ha annunciato un investimento di 13,7 milioni di euro per rafforzare ulteriormente i servizi pubblici digitali transfrontalieri. L’investimento sarà utilizzato per il nuovo progetto "e-SENS" (Electronic Simple European Networked Services). L’obiettivo del nuovo progetto è di espandere il lavoro svolto nei precedenti progetti a nuove aree, al fine di rafforzare il funzionamento del mercato unico digitale in Europa. Il progetto inoltre metterà in rete i servizi digitali nazionali per aiutare i cittadini che si trovano in uno Stato Membro differente da quello di origine. I cittadini europei saranno ad esempio in grado di completare le procedure per avviare una nuova impresa, o registrare un matrimonio da un altro paese, o ricevere cure mediche da una farmacia durante un soggiorno all’estero, utilizzando un sistema di prescrizione online. Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link:
Europa Press releases database - details;
e-SENS (Electronic Simple European Networked Services).


• La vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes annuncia nuove misure per la parità della tariffe telefoniche in UE

Gli utenti della telefonia mobile all'interno dell'Unione europea pagano prezzi assai diversi per gli stessi servizi. La maggiore differenza di prezzo è quella relativa alle chiamate nazionali su rete mobile: una differenza del 774% tra la Lituania, il paese dove queste telefonate costano meno, e i Paesi Bassi, il paese più caro. Uno squilibrio non certo spiegabile con gap qualitativi, disparità nei costi sostenuti per garantire il servizio o differenze nel potere d'acquisto dei consumatori di diversi paesi. Per questo motivo, la vicepresidente Neelie Kroes ha annunciato che nel mese di settembre presenterà un nuovo pacchetto legislativo mirante a rafforzare il mercato unico delle telecomunicazioni. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente