English version

altre informazioni 5

Data: 09/09/2013

• Giornate europee del Patrimonio: accesso gratuito a siti storici

Durante tutto settembre, in occasione della ricorrenza annuale delle Giornate europee del Patrimonio, un'iniziativa congiunta della Commissione europea e del Consiglio d'Europa, è possibile visitare gratuitamente in 50 paesi, migliaia di siti storici e culturali, raramente visitabili. Le Giornate europee del Patrimonio 2013 sono state inaugurate ufficialmente il 30 agosto a Jerevan, Armenia, paese che attualmente tiene la Presidenza del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Lo stesso giorno è stato inaugurato un nuovo sito web interattivo che fornisce informazioni sui siti aperti al pubblico e sulle manifestazioni che si svolgono in ogni paese in relazione alle Giornate del Patrimonio.
Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti link:
Europa Press releases database - details;
Council of Europe - Culture, Heritage and Diversity;
European Heritage Days.


• Disoccupazione: il Commissario Andor chiede agli Stati Membri maggiori sforzi

In seguito alla pubblicazione degli ultimi dati di Eurostat sulla disoccupazione in UE, László Andor, Commissario europeo per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione, ha accolto favorevolmente lo stop dell'aumento della disoccupazione nell'UE. Tuttavia ha chiesto agli Stati Membri di impegnarsi al massimo per attivare gli schemi di Garanzie per i Giovani, in particolare con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, per assicurare che tutti i giovani sotto i 25 anni ricevano un offerta di lavoro, formazione o istruzione entro 4 mesi dal momento in cui lasciano la scuola o il lavoro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Eventi

• 5-6 Settembre 2013: Conferenza Internazionale “Istruzione Superiore europea nel Mondo”, Vilnius, Lituania


In seguito alla Comunicazione della Commissione europea sull’internazionalizzazione dell’istruzione superiore, la Presidenza Lituana del Consiglio dell’UE sta organizzando una Conferenza Internazionale dal titolo “Istruzione Superiore Europea nel Mondo”. La conferenza riunirà più di 150 esperti del settore, provenienti da tutta Europa e oltre, per discutere sui differenti strumenti disponibili per sviluppare il processo di internazionalizzazione. Si discuterà inoltre sul ruolo futuro dell’Europa nel panorama dell’istruzione superiore. La conferenza verrà trasmessa online. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 15 – 21 Settembre 2013: Conferenza europea dei Giovani sul tema del tabacco, Izola, Slovenia

La Conferenza, organizzata dall’associazione No Excuse Slovenia ospiterà circa 75 giovani europei che, dinanzi a esperti europei e ai decisori politici, potranno esprimere le proprie opinioni sul tema del tabacco: politiche, attività dell’industria del tabacco, prevenzione e modalità per smettere di fumare.
Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 15 e i 30 anni e provenire da uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Regno Unito, Croazia e Turchia. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 18- 20 Settembre 2013: Incontro Aperto delle Nazioni Unite con i giovani, Quartier Generale delle Nazioni Unite, New York, Stati Uniti

La Rete di Inter-Agenzie delle Nazioni Unite per lo Sviluppo della Gioventù (IANYD), che include 40 enti all’interno del sistema delle Nazioni Unite, ospiterà un incontro aperto con reti, organizzazioni e movimenti giovanili, con l’obiettivo di rafforzare i partenariati. L’incontro sarà un’opportunità per condividere i progressi fatti sino ad ora nell’ambito delle iniziative giovanili dell’ONU e per identificare i modi in cui i giovani possono partecipare nella realizzazione di queste iniziative. I giovani tra i 15 e i 29 anni affiliati o appoggiati da un’organizzazione, network o movimento giovanile, possono partecipare online o personalmente al meeting. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente