English version

Premio Giuseppe Sperduti 2014

Data: 28/03/2014

Il Comitato per i Diritti Umani della SIOI - Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale ha indetto il bando di concorso per il “Premio Giuseppe Sperduti 2014”, che sarà assegnato sulla base di una gara di simulazione processuale che avrà ad oggetto un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi Protocolli.

Il tema dell’edizione 2014 è "Matrimonio e famiglia: il diritto a sposarsi, a fondare una famiglia ed avere una vita familiare. Diritti fondamentali di ogni individuo o solo dell'eterosessuale?".

Il premio è rivolto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche. Ciascuna Università potrà essere rappresentata da una sola squadra, che dovrà essere composta da 3 studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno.

Ogni squadra ammessa al concorso dovrà redigere una memoria difensiva in lingua italiana nell’interesse della parte rappresentata (ricorrente o governo, assegnata per sorteggio), secondo le modalità prescritte dal Regolamento.

I premi saranno così distribuiti:
• La squadra prima classificata riceverà 1.000 euro e i componenti della squadra saranno segnalati per un tirocinio presso la Corte europea dei diritti dell’uomo, a Strasburgo;
• La squadra seconda classificata riceverà 500 euro;
• A tutti i partecipanti al Premio Sperduti sarà, inoltre, riservata una riduzione del 20% sulla quota d'iscrizione ai Master SIOI.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite fax o a mezzo posta raccomandata, entro il 5 maggio 2014.

Il regolamento, il dossier di iscrizione e tutti i dettagli sul tema della gara sono disponibili sul sito www.sioi.org.


Pagina precedente