English version

altre informazioni 1

Data: 07/10/2013

• Video della Conferenza sui Giovani della Presidenza Lituana UE

La Conferenza sui Giovani della Presidenza Lituana UE si è svolta a Vilnius, Lituania, dal 9 al 12 Settembre 2013. La conferenza rientrava nel quadro del Dialogo Strutturato con i giovani ed era incentrata su proposte concrete per migliorare l’inclusione sociale dei giovani, in particolare quelli al di fuori dell’occupazione, l’istruzione e la formazione (NEETs) nel mercato del lavoro, il sistema educativo e la vita sociale. Il video presenta i momenti più importanti dei sette workshop e le conclusioni redatte da oltre 250 tra giovani e decisori politici dai 28 Stati membri UE. Potete vedere il video al seguente link.


• Video sulla Settimana Europea della Gioventù 2013

La Settimana Europea della Gioventù 2013 si è svolta dal 26 maggio al 2 giugno, con numerosi eventi organizzati in tutta Europa. Il video presenta i momenti cruciali delle varie attività della Settimana che si sono svolte a Bruxelles, comprese le diverse opportunità a cui i giovani hanno partecipato insieme ai responsabili delle politiche, e la mostra e le presentazioni di Gioventù in Azione per festeggiare i 25 anni dei programmi europei per i giovani. Potete vedere il video al seguente link.


• Twigis: social network dedicato ai bambini!

Apre anche in Italia il portale Twigis, un vero e proprio social network riservato ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Un’importante novità per salvaguardare, da una parte, la privacy dei ragazzi, proteggendoli dai fenomeni di cyber bullismo e da contenuti inadatti presenti sul web, e dall’altra per mettere a disposizione dei bambini uno spazio in cui sviluppare la loro creatività e condividere esperienze. Il progetto è nato in Israele (Tweegee.com), ma ha già raggiunto Argentina, Brasile, Egitto, Giordania, Russia, Turchia e ora arriva nel nostro paese grazie a una collaborazione con Rcs. Su Twigis i bambini hanno un profilo personalizzato e una propria posta elettronica che possono usare solo per scambiarsi messaggi all’interno della community; hanno a disposizione migliaia di giochi, possono condividere immagini e chattare tra loro. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Finanziamenti


• Concorso Video di Viaggio 2013


Giovani a partire dai 18 anni, da tutto il mondo, già iscritti o in procinto di iscriversi, presso una università al di fuori del proprio paese, sono invitati a partecipare al concorso girando un breve video di massimo cinque minuti, che spiega le ragioni per cui hanno deciso di viaggiare e studiare all’estero. Se i candidati stanno già studiando all’estero, possono girare un video sul viaggio che vorrebbero intraprendere. L’autore del miglior video riceverà in premio 4000 dollari. Sono previsti anche numerosi premi per gli altri classificati. Il vincitore dovrà tenere un blog che documenti tutto il viaggio. Il blog avrà inizio immediatamente dopo l’annuncio del vincitore e continuerà durante tutto il viaggio fino al ritorno all’università. Scadenza: 23 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso fotografico "Questa è la mia Europa"

Per celebrare l’Anno Europeo dei Cittadini, Rilanciare l'Europa sta organizzando un concorso fotografico intitolato ‘Questa è la mia Europa'. Residenti di uno dei 28 Stati membri UE, a partire dai 18 anni, sono invitati a presentare le loro foto in una delle seguenti categorie:
• ‘La mia visione dell’Europa’: foto di persone, eventi e luoghi che rappresentano altre idee sul futuro dell’Europa.
• ‘L’Europa nella mia vita quotidiana’: foto di persone, eventi e oggetti che mostrano il ruolo dell’Europa nella vita quotidiana.
Vi sono due possibilità di vincere, con premi riconosciuti al maggior numero di ‘mi piace’ e attribuiti dalla giuria. I vincitori del primo premio vinceranno un viaggio per due persone per Riga, la capitale della Lettonia e Capitale Europea della Cultura 2014. I premi includono un volo di andata e ritorno, alloggio per due notti, un pass per musei e siti culturali e un pass per i trasporti pubblici. Scadenza: 30 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente