English version

altre informazioni 2

Data: 07/10/2013

• Concorso video EDD 2013: "Giovani voci contro la povertà: Cosa cambieresti?"

In vista delle Giornate Europee dello Sviluppo (EDD) 2013, i giovani da tutto il mondo, dai 13 ai 24 anni, sono invitati a fare sentire la propria voce nel dialogo contro la povertà globale. Dovranno girare un breve video (non oltre i 120 secondi) che risponda alla domanda "Se potessi dire la tua, come combatteresti la povertà?" e fare in modo che gli amici lo votino. Il video deve essere in una delle 5 lingue ufficiali del concorso: inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo. Qualora il video non fosse inglese, sono necessari i sottotitoli. Tutti i video devono essere inviati utilizzando il modulo di registrazione online dalla pagina Facebook delle Giornate Europee dello Sviluppo (EDD). Le opere devono prima essere caricate su YouTube. I candidati devono poi inserire l'URL del proprio video nel modulo di registrazione sulla pagina Facebook dell'EDD. E' permessa la presentazione di un solo video. Sono previsti quattro vincitori, un premio a un cittadino UE e a un cittadino non-UE per ciascuno dei due gruppi di età (13-17 e 18-24), che riceveranno ciascuno un viaggio gratuito a Bruxelles per partecipare alle Giornate (26-27 Novembre 2013) e vedranno il proprio video disponibile sul sito web. I vincitori verranno stabiliti in base ai voti ricevuti dagli utenti su Facebook. Scadenza: 1° Novembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Tirocini presso il Consiglio d'Europa

Il Consiglio d'Europa offre due sessioni di tirocini della durata da otto settimane a cinque mesi. I tirocini si svolgono in Marzo/Luglio, Settembre/Gennaio. I tirocinanti sono impegnati in attività di ricerca, preparazione di bozze e documenti per incontri di esperti e stesura di verbali. Possono anche collaborare ad attività in corso in quel momento. La prossima sessione va dal 17 Marzo al 31 Luglio 2014. Scadenze: 29 Novembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Invito a presentare proposte per un’azione preparatoria – Il tuo primo lavoro EURES

Il tuo primo lavoro EURES intende riempire i posti vacanti con la forza lavoro disponibile a livello UE e promuovere la mobilità occupazionale in tutti gli Stati membri UE. L’azione preparatoria lanciata nel 2011, è giunta ora al suo ultimo anno e questo ultimo invito è stato esteso ai tirocini e gli apprendistati. Per questo invito è stato destinato un bilancio di 5 milioni di euro per garantire lavoro a circa 1500 giovani. L’obiettivo di questo invito è di selezionare servizi per l’impiego pubblici, privati o del terzo settore, profit e non profit, con la necessaria esperienza e capacità di gestione per implementare l’azione preparatoria a livello europeo. Le attività inizieranno ad essere implementate all’inizio del 2014. Il contributo finanziario UE non supererà il 95% dei costi totali ammissibili delle attività proposte e il finanziamento massimo UE sarà approssimativamente di 1 milione per beneficiario. La durata dei progetti è di 12 mesi massimo. Scadenza: 10 Dicembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Borse di studio Bogliasco 2014-2015

Tutti gli anni vengono destinate circa 50 Borse di studio. Le Borse di studio vengono assegnate, indipendentemente dalla nazionalità, ad artisti ed accademici qualificati nel loro ambito professionale ed impegnati in progetti avanzati di ricerca e creativi nelle seguenti discipline: archeologia, architettura, architettura del paesaggio, arti figurative, danza, film o video, filosofia, musica, storia, teatro. La loro durata presso il Liguria Study Center va da 30 a 34 giorni a seconda dell'origine geografica del candidato, la sua disciplina ed altri requisiti richiesti dalla Fondazione. Durante il soggiorno presso il Centro, i partner o i coniugi beneficiano di vitto e alloggio gratuito. Le domande vengono valutate due volte all'anno.
• Prima scadenza: 15 Gennaio 2014, per il semestre autunno-inverno che ha inizio nel Settembre 2014;
• Seconda scadenza: 15 Aprile 2014, per il semestre inverno-primavera che ha inizio nel Febbraio 2015.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente