English version

altre informazioni 4

Data: 07/10/2013

• Premio di Laurea Talent Almanack

Nell’ambito del progetto Talent Almanack – ciclo di incontri e conversazioni intorno al tema del Talento con personaggi affermati e giovani emergenti – RobilantAssociati istituisce il Premio di Laurea Talent Almanack che si propone di raccogliere una letteratura di Tesi intorno al tema: “Creating Shared Value. Il possibile circolo virtuoso tra sviluppo del business e creazione di valore sociale”. Mediante l’istituzione di questo Premio, RobilantAssociati si propone di stimolare la riflessione dei più giovani in merito alla nascita e lo sviluppo di una cultura imprenditoriale “virtuosa” e di raccogliere idee e casi di studio che siano fonte d’ispirazione per altre imprese. Il Premio è destinato a tutti gli studenti che abbiano perseguito una laurea specialistica o magistrale presso le Università d’Italia o altri Istituti di Formazione equipollenti. Il concorso intende stimolare i giovani, protagonisti del futuro, a: immaginare e proporre dei modelli possibili di interazione virtuosa tra l’Impresa e la città; analizzare criticamente modelli già esistenti, che siano in grado di generare uno scambio virtuoso tra questi due attori producendo crescita economica e valore sociale per entrambi. L’importo del Premio è pari a € 2.500. Scadenza: 30 Settembre 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso per studenti “Cibo sano, cibo per tutti”

Titolo del concorso proposto per l’anno scolastico 2013/2014, è “CIBO SANO, CIBO PER TUTTI”. Come il titolo suggerisce, si vuol parlare di cibo, di nutrizione, di sana alimentazione, intesa come diritto universale. Il cibo, infatti, è un bisogno primario comune a tutti, ma con molte sfumature differenti tra Nord e Sud del mondo. Il concorso chiede agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di raccontare il dramma di milioni di bambini afflitti dalla fame e dalla malnutrizione acuta grave, con malattie e conseguenze spesso letali, riflettendo, però, su queste differenze. Il concorso chiede di rappresentare il tema della fame e del cibo attraverso: Il problema della fame nel mondo, della povertà e dei milioni di bambini che ogni giorno si ammalano o muoiono a causa della mancanza di cibo; Il problema della cattiva alimentazione, del cibo spazzatura e dei problemi a questo legati, come l’obesità infantile che colpisce oggi le nostre società. Ogni classe partecipante può scegliere se trattarli insieme, o singolarmente. E’ ammesso ogni tipo di elaborato ed espressione artistica: foto, disegni, manifesti, sculture, poesie, canzoni, testi, rappresentazione teatrali, brochure, cortometraggi. La premiazione finale dei lavori avverrà con un evento nazionale. Ai vincitori saranno donati premi offerti dagli sponsor. Scadenza: 31 Gennaio 2014. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Concorso nazionale per la sensibilizzazione sui rischi di Internet

Il portale InternetInSicurezza.it e la Provincia di Treviso promuovono il 3° Concorso nazionale per la sensibilizzazione sui rischi di Internet il cui fine è la realizzazione di un video su temi di attualità. L'argomento di questa edizione è “Il sexting”. “Sexting nasce dall'incontro e fusione dei due termini inglesi: sex + texting e sta a indicare lo scambio di immagini dove i giovani si mostrano in atteggiamenti sessuati.” Il concorso è rivolto agli studenti di tutte le scuole italiane. Per partecipare al concorso è necessario inviare un video, della durata massima di 2', utile a sensibilizzare gli spettatori sul tema del sexting. Il video deve essere interamente prodotto dai partecipanti dei gruppi creati senza copiare contenuti terzi; non deve essere reso pubblico né caricato online prima della premiazione; deve essere in formato AVI o MPEG; deve essere memorizzato su supporto ottico (CD/DVD) non riscrivibile. È necessario per ogni gruppo un referente adulto (insegnante, dirigente scolastico o genitore). La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Scadenza: 16 Novembre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente