English version

altre informazioni 5

Data: 07/10/2013

Notizie


• Premi Eurodesk 2013 "Campioni dell’Informazione Giovanile Europea”


Il 17 settembre 2013, i Premi Eurodesk 2013 per i "Campioni dell’Informazione Giovanile Europea” sono stati presentati durante l’annuale Seminario Europeo per i Moltiplicatori Eurodesk a Bruxelles. Eurodesk ha lanciato questi premi nel 2011 per celebrare il lavoro quotidiano dei moltiplicatori locali, impegnati nell’aiutare i giovani a scoprire e cogliere le opportunità che offre l’Europa. Una giuria di esperti ha premiato tre partner locali, o “moltiplicatori”, per le loro attività di informazione e diffusione delle informazioni nell’anno passato, mentre un quarto partner ha ricevuto un premio speciale di riconoscimento.
• Il premio Information & Dissemination è andato a Stowarzyszenie Elblag Europa (Polonia) per la Rete di Warmia e a Mazury Youth Organizations – ATOMS in the Net. Questa iniziativa coinvolge organizzazioni che altrimenti rimarrebbero escluse e promuove la cooperazione nazionale attraverso una rete di 32 ONG giovanili. Insieme hanno organizzato 1600 ore di sessioni di consulenza, tutoring, incontri informativi e 32 corsi di formazione con circa 400 partecipanti.
• Il premio Multimedia & Online Activity è stato assegnato a Eurodesk Oldenburg / Europe Direct Oldenburg / MCON (Germania) per la loro campagna QR-Code: “Going abroad with just a scan”. Rinomata per avvalersi di una tecnologia che non è ancora largamente utilizzata insieme al tradizionale format del poster, la giuria ha voluto sottolineare il fatto che il progetto era ben mirato ai giovani. Si tratta di un’iniziativa semplice ed efficace, e come risultato, l’ufficio Eurodesk di Oldenburg ha visto incrementare le visite da parte dei giovani, le telefonate e le richieste di informazione via mail.
• Il premio Volunteer Involvement è stato invece assegnato al Turkish Red Crescent Izmir Branch (Turkia) per il progetto Let’s Puzzle Volunteering Out! La giuria ha apprezzato in particolare l’informazione chiara sulle opportunità europee che è stata offerta a circa 1000 giovani svantaggiati e la cooperazione con le organizzazioni locali. La giuria ha inoltre messo in evidenza le sessioni di formazione per volontari con un totale di 75 partecipanti.
• Infine, la Asociacion Cultural Ingalicia da A Coruña (Spagna) ha vinto un Riconoscimento Speciale con il progetto My Way – Europportunities.
La giuria ha riconosciuto in particolare la collaborazione con altri moltiplicatori Eurodesk in altri paesi, con il primo programma di scambio all’interno della rete Eurodesk. Sedici giovani spagnoli hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza pratica presso un’organizzazione moltiplicatrice Eurodesk all’estero. I premi sono stati consegnati da Chiara Gariazzo (Direttore Gioventù e Sport, Commissione Europea), Cláudia Köver (Secretaria Generale della European Youth Press), Miroslaw Krzanik (Board Member del Forum Europeo dei Giovani) e Reinhard Schwalbach (Presidente di Eurodesk).
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Comunicato EUROSTAT: tasso di disoccupazione ad agosto 2013 nell’area euro

In base ai nuovi dati sulla disoccupazione, pubblicati da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, 5.499 milioni di giovani nell’UE28 (al di sotto dei 25 anni) erano disoccupati all’agosto 2013, di cui 3.457 milioni nell’area euro. Confrontata con l’agosto 2012, la disoccupazione giovanile è diminuita di 123,000 nella UE28 e di 52,000 nell’area euro. Nell’agosto 2013, il tasso di disoccupazione era del 23.3% nell’UE28 e del 23.7% nell’area euro, confrontato rispettivamente con il 23.1% e il 23.4% dell’agosto 2012. Nell’agosto 2013, i tassi più bassi si sono registrati in Germania (7.7%) e in Austria (8.6%), e i più alti in Grecia (61.5% nel giugno 2013), Spagna (56.0%) e Croazia (52.0% nel terzo trimestre del 2013). Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente