English version

altre informazioni 7

Data: 28/03/2014

Eventi


• 23 Settembre - 23 Ottobre 2013: dibattito online sul Mercato Unico


A partire dal 23 Settembre e fino al 23 Ottobre 2013, potrete entrare in diretto contatto con le imprese, le organizzazioni, i decisori politici e i leader UE per discutere sulle azioni da intraprendere per migliorare il Mercato unico. Il Mercato unico prevede l'eliminazione delle barriere e la semplificazione delle norme. L'obiettivo è quello di consentire ai cittadini europei (singoli individui, consumatori e imprese) di trarre il massimo vantaggio dall'accesso diretto a 28 paesi e a 506 milioni di persone. Quattro i temi principali:
• Lavoro (23-25 Settembre);
• Diritti Sociali (30 Settembre -2 Ottobre);
• Banche (7-9 Ottobre);
• E-commerce (14-16 Ottobre).
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 4-10 Ottobre 2013: Settimana Mondiale dello Spazio

La Settimana Mondiale dello Spazio è un evento internazionale per celebrare la scienza e la tecnologia e il loro contributo al miglioramento della condizione umana. La Settimana è coordinata dalle Nazioni Unite. Agenzie governative, aziende, organizzazioni no profit, insegnanti e singoli individui possono organizzare eventi ed attività per celebrare lo spazio. Il tema di quest’anno è: “Esplorare Marte, scoprire la Terra”. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 7-13 Ottobre 2013: European Move Week

European Move Week è una campagna annuale europea che promuove lo sport e l’attività fisica e il loro impatto positivo sulle società europee. Coinvolge singoli cittadini, organizzazioni e città di tutta Europa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 11-12 Ottobre 2013: Conferenza Comenius 2013

La conferenza sarà incentrata su temi legati all’implementazione del sotto-programma Comenius nell’ambito del Programma per l’Apprendimento Permanente.
Durante la conferenza verrà presa in esame l’influenza del programma Comenius sull’istruzione, gli studenti, le comunità scolastiche e i sistemi di istruzione. Si prevede la partecipazione di rappresentanti da 33 paesi del Programma per l’Apprendimento Permanente e rappresentanti da sei paesi del partenariato orientale - Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 19 Ottobre 2013: Notte Europea Senza Incidenti

La Notte Europea Senza Incidenti è una campagna di sensibilizzazione organizzata tutti gli anni nei locali notturni di tutta Europa il 3° sabato di Ottobre. L’azione si svolge in due fasi. Per prima cosa, all’entrata del locale i volontari, tra i 17 e i 29 anni, incoraggiano ciascun gruppo a scegliere un “autista designato”, che accetta e promette di essere sobrio al momento di guidare. I volontari chiedono ai gruppi che desiderano partecipare di indossare un braccialetto di riconoscimento. Quando gli “autisti designati” lasciano il locale hanno l’opportunità di sottoporsi al test per verificare che la promessa sia stata mantenuta. In alcuni locali viene chiesto ai ragazzi se si vogliono sottoporre anche al test per l’uso di droghe. Se i limiti di alcol sono stati rispettati, gli autisti ricevono dei piccoli regali. In caso contrario, vengono incoraggiati a lasciare la macchina e tornare con altri mezzi, oppure dare le chiavi ad un amico sobrio. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 6-8 Novembre 2013: Conferenza "ICT2013: Crea, Collega, Cresci", Vilnius, Lituania

Organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con la Presidenza del Consiglio UE, l’evento riunirà a Vilnius oltre 4000 ricercatori, innovatori, imprenditori, rappresentanti aziendali, giovani e politici. Con un intenso programma che comprende conferenze, mostre, sessioni di networking, forum e attività per studenti e giovani ricercatori, l’evento sarà incentrato su Horizon 2020 – il Programma Quadro UE per la Ricerca e l’Innovazione 2014-2020. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente