English version

altre informazioni 8

Data: 07/10/2013

• 12-13 Novembre 2013: Forum Europeo per l’Occupazione, Bruxelles, Belgio

Il Forum Europeo per l’Occupazione è una conferenza annuale e una mostra incentrata sui maggiori temi economici e sociali legati all’occupazione e mirata a creare una piattaforma di discussione efficace. Il tema di quest’anno “Raggiungere la crescita attraverso il cambiamento” sottolinea l’esigenza dell’Unione Europea di introdurre e guidare il cambiamento al fine di raggiungere una crescita concreta. Nelle tre sessioni chiave, la conferenza sarà dedicata ai temi più urgenti dell’agenda dei paesi UE: occupazione giovanile, inclusione sociale e impresa. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 13-14 Novembre 2013: simposio sulle politiche giovanili con i paesi EECA, Yerevan, Armenia

Organizzato dal partenariato giovanile del Consiglio d’Europa, il simposio verterà sul “ruolo dell’animazione giovanile nell’istruzione per la cittadinanza democratica e la partecipazione”. L’obiettivo del simposio è di capire meglio, dimostrare, esemplificare e promuovere il ruolo dell’animazione giovanile nell’educazione alla cittadinanza democratica e la partecipazione. Il simposio si rivolge alle parti interessate del settore giovanile, le autorità nazionali che si occupano di politiche giovanili e di istruzione, gli operatori e gli animatori giovanili con interesse ed esperienza nel settore, ricercatori, etc. da tutta Europa e in particolare dalla regione dell’Europa orientale e il Caucaso del Sud. Scadenza per presentare le domande: 10 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 13–15 Novembre 2013: Seminario sul ruolo della popolazione giovanile locale per migliorare l’accesso ai diritti sociali dei giovani, Strasburgo, Francia

Il seminario intende individuare strategie e modalità a sostegno della partecipazione giovanile a livello locale e regionale come mezzo per garantire l’accesso ai diritti sociali per i giovani. Il seminario è rivolto ad operatori ed animatori giovanili, responsabili delle politiche locali, giovani e ricercatori, dai 18 ai 30 anni, residenti in uno dei paesi della Convenzione Culturale Europea del Consiglio d’Europa. Le lingue di lavoro del seminario saranno inglese e francese. Il seminario è organizzato dal Dipartimento Giovani del Consiglio d’Europa, in collaborazione con il Congresso delle Autorità Locali e Regionali, con il progetto Enter! sull’accesso ai diritti sociali Scadenza per la presentazione delle domande: 14 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• 18-22 Novembre 2013: Conferenza "Politiche giovanili e Animazione giovanile nell’area EuroMediterranea", Italia

Organizzata da Salto, intende analizzare i risultati della ricerca realizzata in alcuni paesi arabi sull’animazione giovanile e mirata a sviluppare un processo di cambiamento, cooperazione reciproca e azioni congiunte tra i settori della ricerca giovanile, l’animazione giovanile e lo sviluppo delle politiche nel contesto Euro-Med. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere, confrontare e imparare dalle esperienze degli altri. La conferenza si rivolge agli animatori e gli operatori giovanili, i responsabili delle politiche e i ricercatori della regione Euro-Mediterranea e i paesi del programma Gioventù in Azione. Scadenza: 11 Ottobre 2013. Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


• Corsi di formazione sulla cittadinanza europea 2013/2014

I corsi intendono offrire sostegno agli operatori e gli animatori giovanili per lo sviluppo di un comprensione critica della Cittadinanza Europea ed incoraggiarli ad integrare questo tema nel proprio lavoro pratico.
Lista di corsi proposti per il 2013:
• Corso di Formazione 7: ECTC-ES in Spagna (24 Febbraio – 2 Marzo 2014) – 24 Novembre 2013.
Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente